Il corpo e il movimento: l’infanzia in palestra

infanziaAnche la scuola dell’Infanzia ha trovato,da quest’anno scolastico, il suo spazio nella palestra dell’Istituto.

E’ importante portare a conoscenza di tutti le attività che la Scuola dell’Infanzia svolge per il raggiungimento delle competenze relative al Campo di Esperienza “Il corpo e il movimento” poiché ancora oggi si sente chiamare la nostra scuola con il nome di “ASILO “  termine oramai desueto da anni.

“Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico. L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione, ma anche la soddisfazione del controllo dei gesti, nel coordinamento con gli altri; consente di sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità…….”infanzia3

“I bambini giocano con il loro corpo, comunicano, si esprimono con la mimica, si mettono alla prova percependo la completezza del proprio sé consolidando autonomia e sicurezza emotiva”.

Patrizia Tuzi e Annamaria D’Amore

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Precedente Librogame 2016, dal quotidiano "Il Centro" Successivo 4° Convegno Nazionale: La Matematica nei 1° Ciclo: aspetti didattici, sociologici e interdisciplinari.