MISSIONE POESIA!

Missione poesia, riempiamo di bellezza la città!

pieghevole
Questo è stato oggi, 23 Maggio, lo slogan che ci ha accompagnato nelle strade del quartiere (e un po’ più in là) per diffondere poesia…

Cos’è la poesia? E’ un libero fluire di emozioni e interpretazioni istintive, un modo di riscrivere la realtà in base alla propria sensibilità, dando voce a ciò che solitamente è ben nascosto. 12990960_606638456161130_3757493903155757463_nEcco perché essa diventa un “momento magico” in cui pensieri intensi che sono dentro ciascuno di noi escono e diventano parole… E’ fantasia che trasforma le cose, che cambia significato alle parole attraverso le metafore, che usa forme originali e personali per dire ciò che ognuno sente e vive dentro di sé. Fruire della poesia, entrandoci, utilizzandola, comunicando attraverso di essa il nostro modo di essere e di sentire è un’opportunità che non possiamo farci sfuggire perché va al di là delle cose “da sapere e da imparare”, riguarda qualcosa di intimo e di personale che non sempre si riesce a tirar fuori. Leggere, conoscere e apprezzare brani famosi, a volte famosissimi, di grandi autori presenti e passati, non deve spaventarci o farci provare profondo senso di inadeguatezza; quello che vogliamo fare o cerchiamo di fare oggi, con la nostra iniziativa, è diffondere la bellezza delle parole, delle immagini e delle emozioni; vogliamo far capire che la poesia non morirà mai perché coincide con l’espressione stessa dell’uomo, del suo ingegno, della sua ricerca della verità, è testimonianza di un cammino e di questo cammino, nel nostro piccolo, vogliamo far parte anche noi.

Alunne ed alunni delle classi seconde della Sc. Sec. di I grado “L.Marini”
e delle classi quinte della Sc. Primaria “C.Collodi”

P.S. Forse non riusciremo a raggiungere tutti voi, ma date un’occhiata alla cassetta delle lettere, ai tergicristalli delle auto, alle serrande abbassate…!!

Precedente Retrospettive: uno sguardo sugli artisti del nostro territorio Successivo Micron adotta il progetto di robotica dell’ IC “Collodi-Marini”