Abitare i Luoghi

Gentili Dirigenti e Docenti,

vi trasmettiamo, in allegato, le schede in oggetto, inviateci da quei Comuni (oltre cento) di Abruzzo e Molise, che, accogliendo  l’invito dell’ Associazione nazionale dei Comuni d’ Italia, vogliono farsi parte diligente per accogliere le classi scolastiche, che vorranno conoscerli, studiarli ed incontrare  le scuole del luogo, nell’ambito delle visite didattiche.

Infatti – come è specificato in ogni scheda – i Comuni aderenti organizzeranno l’ accoglienza delle scolaresche ospiti, le accompagneranno nei borghi ed ai monumenti, nei musei, nei palazzi di pregio e nelle riserve e presso i luoghi naturalistici.

Il tutto gratuitamente o con tariffe calmierate.

Gli studenti in visita saranno accolti anche da studenti locali, per fare esperienze comuni e stabilire eventuali rapporti di gemellaggio tra scuole e tra comunità.

Le procedure organizzative e logistiche, peraltro, vengono facilitate, in quanto coordinate dalla scrivente Associazione, che in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con la suddetta Associazione dei Comuni (Anci) e con l’ Usr di Abruzzo e Molise, si è già occupata lo scorso anno di accompagnare gli oltre cinquemila ragazzi di quelle scuole abruzzesi e molisani, che hanno avuto la bontà di verificare queste schede e di scegliere per i propri viaggi didattici uno o più Comuni aderenti.

Informazioni possono essere chieste direttamente al coordinatore al n° 366.2358811

I comuni – le offerte

Dott. Orazio Di Stefano

Presidente Ass. Sociologica RicercAzione

Via Montenero, 25 a  San Salvo (CH)

 

Precedente 24 Ottobre 2017: riparte il corso di yoga Successivo MIUR e Banca d'Italia per il premio "Inventiamo una banconota"