Sviluppare e Valutare le competenze pro sociali

A cura della Commissione Continuità e Orientamento
Anno scolastico 2015/16

Introduzione

Le competenze sono “capacità di far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto ed a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive, volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo” [Pellerey, 2004]. Possedere delle competenze, quindi, vuol dire avere la capacità di mettere in moto e di coordinare le risorse interne possedute (conoscenze, abilità, disposizioni interne stabili) e quelle esterne disponibili per affrontare positivamente una tipologia di compiti o di situazioni sfidanti; significa, in sintesi, garantire il successo personale degli individui. Poiché questo è in forte correlazione con il grado di pro socialità, oltre a promuovere le competenze disciplinari e le competenze chiave di cittadinanza, ci occuperemo anche di competenze pro sociali che sono orientate e dirette al benessere, alla salute mentale della persona e al miglioramento della convivenza sociale. E’ di fondamentale importanza evidenziare che le competenze in oggetto si sostanziano anche nel contrasto delle tendenze depressive e aggressive (Caprara, Barbaranelli, Pastorelli, Bandura e Zimbardo 2000). In questa prospettiva si predispongono progetti e attività didattiche di varia tipologia con l’intento di individuare, sviluppare e, quindi, osservare le competenze pro sociali. Inoltre, nel nostro Istituto si predisporrà uno sportello d’ascolto per counseling psico-sociale per favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità e la qualità della vita dei nostri alunni e delle loro famiglie, quando necessitano di sostegno e aiuto. Ancora, nel corso del prossimo anno scolastico, si farà un’analisi sullo stile educativo degli insegnanti per gestire in modo efficace il processo di insegnamento-apprendimento e sugli stili di apprendimento degli alunni per avvicinarsi a loro il più possibile con strategie adeguate, per comprendere le loro inclinazioni e, quindi, per offrire un consiglio orientativo adeguato e rispondente alle loro reali attitudini.

Scarica il documento
SVILUPPARE E VALUTARE COMPETENZE PROSOCIALI – ed major

Precedente Proposte per gonfalone - 7 Successivo Criteri Valutazione Infanzia

Un commento su “Sviluppare e Valutare le competenze pro sociali

I commenti sono chiusi.