Alunni della “C. Corradini” in visita alla nostra biblioteca

Grazie alla prof.ssa Sabrina Torti della Secondaria “C.Corradini” per aver voluto condividere, in questo messaggio, l’incontro dei suoi alunni con la nostra biblioteca di quartiere; speriamo sia l’inizio di una bella collaborazione all’insegna dei libri e della lettura.

Qualche giorno fa, alunni di alcune classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado “C.Corradini” di Avezzano hanno terminato le attività del Progetto “Letture d’Istituto”, visitando la nuovissima Biblioteca di Quartiere “Collodi-Marini” per prendere in prestito dei libri da leggere durante le vacanze estive. I ragazzi sono stati accolti dalla referente della biblioteca, prof.ssa De Stefano Simona e, grazie alle sue spiegazioni, hanno preso subito confidenza con le modalità di accesso al ricchissimo catalogo on line, con la piattaforma MLOL e anche con le procedure per il prestito dei volumi cartacei e degli oggetti digitali (e-book, audio libri, edicola). Il Progetto “Letture d’Istituto, che quest’anno ha coinvolto anche la Scuola Primaria “Don Bosco”, è stato arricchito dalla condivisione di altri progetti esterni a tema, quali il torneo di lettura LIBROGAME, dello stesso Istituto Collodi Marini che ci ha ospitato in questi due giorni, LIBRIAMOCI, SCHOOL AT WORK (curato dalla casa editrice “Psiche e Aurora”) e dalla preziosa collaborazione documentaria fornita dagli esperti dell’Archivio di Stato di Avezzano. Il Progetto pluriennale “Letture d’Istituto” sicuramente continuerà nel prossimo anno scolastico e gli alunni della “Corradini” avranno certamente nuove occasioni per tornare nei locali della biblioteca di quartiere “Collodi-Marini”, sia per usufruire della comodità della sua bella sala di lettura, sia per condividere tante nuove attività in compagnia dei libri.

Precedente Yoga nella Scuola dell'Infanzia di Caruscino Successivo PON Inclusione (periodo estivo): "LEGOMAGO, coding e dintorni" - prima lezione