CODE WEEK, in collaborazione con I.I.S. Galilei – Avezzano

Si è concluso il viaggio dell’I.I.S.” G.Galilei” nelle scuole secondarie di I grado di Avezzano e della Marsica per la presentazione e realizzazione del progetto “Code Week”, che nei giorni 17 e 20 novembre ha visto coinvolti gli alunni della scuola Collodi-Marini; un’opportunità che anche questo istituto ha voluto cogliere in un’ottica di riflessione/sperimentazione didattica e pedagogica. L’approccio al pensiero computazionale, infatti, costituisce un’interessante pratica che riesce a bilanciare aspetti formali dell’apprendimento con quelli informali del coinvolgimento attraverso il gioco. Gli allievi che frequentano le tre sezioni di classe terza hanno accettato con entusiasmo e partecipazione l’accesso in piattaforma, mettendo in campo le loro conoscenze dichiarative procedurali, in un contesto di apprendimento situato, per risolvere problemi concreti, a difficoltà crescente. Hanno subito compreso che si trattava un’attività per imparare a pensare, organizzare, strutturare il pensiero critico. Hanno apprezzato l’ambiente userfriendly per imparare ad operare scelte e attribuire priorità. Alla piacevole sorpresa di poter (finalmente!) disporre del computer per svolgere attività ludiche (apparentemente simili a quelle svolte nel tempo libero) è subentrato il pieno coinvolgimento nel portare a termine i singoli giochi proposti, con l’incentivo di poter continuamente verificare i propri progressi, comprendere i propri errori con feedback documentati e, soprattutto, con la consapevolezza di poter fare, senza l’ansia di sbagliare.
L’aspetto ludico di questo tipo di attività è andato oltre il gradimento e la ripetizione dell’esperienza; proprio nei momenti di criticità del gioco, infatti, dove la soluzione del compito non era immediatamente comprensibile, gli studenti hanno dimostrato un interessante grado di apertura relazionale e responsività verso gli altri, offrendosi, ad esempio, come tutor per i compagni in difficoltà, suggerendo strategie, presentando alternative, condividendo dubbi e perplessità, in quel clima di complicità e divertimento caratteristico del gioco di gruppo. Per concludere, va aggiunto che a dicembre i ragazzi coinvolti nell’esperienza di coding riceveranno una certificazione  relativa al conseguimento dei livelli raggiunti.

I docenti

prof.ssa Maria Teresa Angelini e prof. Andrea Madaro  (I.I.S. Galilei – Avezzano)

Precedente 21 novembre 2017: parte il Progetto Abruzzo Musica con "NESSUN PARLI" Successivo Il Servizio Civile nella nostra scuola