Il compito di realtà … più dolce dell’anno!

Non sapete cos’è la Sacher? Neanche noi lo sapevamo. Ne abbiamo cominciato a parlare studiando l’Austria. E studiando l’Austria abbiamo deciso di sfruttare l’occasione per fare un compito di realtà.Così il giorno 4 marzo 2017 noi alunni della classe 2B, con l’aiuto dei prof Parisse e Sangermano. Di Giuseppina (moglie del Sang) e della mamma di Marika, in collaborazione esterna, abbiamo realizzato la torta Sacher, il dolce tipico dell’Austria. Per iniziare abbiamo dovuto comprare gli ingredienti:

-6 uova

-zucchero semolato

-cioccolato fondente

-burro

-un pizzico di sale

-farina

-lievito

-marmellata di albicocche (indispensabile: altrimenti non è la Sacher!)

-glassa al cioccolato

-panna montata (un ciuffo da mettere vicino alle fette di torta, e mai sopra!)

Inizialmente abbiamo rotto le uova e separato i tuorli dagli albumi che dopo abbiamo montato a neve ferma aggiungendo anche lo zucchero. Più tardi abbiamo tagliato a pezzetti la cioccolata fondente e l’abbiamo messa in una bacinella insieme a burro e zucchero e dopo l’abbiamo fatta sciogliere a bagnomaria. Mentre la cioccolata si scioglieva abbiamo preso il testo, imburrato e messo la farina per non fare attaccare l’impasto. Quando la cioccolata si era sciolta abbiamo aggiunto gli albumi e i tuorli precedentemente sbattuti e abbiamo mescolato per bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopo abbiamo versato l’impasto nel testo e l’abbiamo infornato a 150 gradi per un’ora circa. Mentre che la torta si cuoceva abbiamo montato la panna; una volta che la torta era cotta l’abbiamo tirata fuori dal forno e l’abbiamo tagliata a metà per mettere la marmellata di albicocche. Dopo abbiamo preso la glassa che era come solida e l’abbiamo sciolta in acqua calda. Infine con un cucchiaio abbiamo ricoperto la parte superiore della torta con la glassa e l’abbiamo servita. Inizialmente pensavamo di non farcela ma alla fine il risultato ha superato ogni nostra aspettativa; è stata un’esperienza molto emozionante e significativa … e anche piacevole. Provateci anche voi!

E poi … cercate su internet la scena della Sacher del film di Nanni Moretti “Bianca” e capirete molto di più!

La classe 2B con i prof. Sangermano Luciano e Parisse Manfredo, coadiuvati da due mamme speciali

Precedente Lavorare in piccoli gruppi per realizzare video divulgativi: un esempio dalla 3A (Marini) Successivo Frutta nelle scuole - Olimpiadi della frutta 2016-17