Corso di formazione – aggiornamento “Le scuole interculturali: una sfida di oggi”

Descrizione

Il percorso si prefigge di offrire ai corsisti un approccio complessivo alle tematiche dell’intercultura: le decisioni del legislatore nazionale e regionale (Abruzzo); le scelte e gli orientamenti del MIUR, le proposte della contemporanea ricerca pedagogica, della glottodidattica e dell’educazione alla cittadinanza mondiale. Spazio sarà dato alle attività laboratoriali, ove sperimentare direttamente quanto appreso e alla formazione on line, su alcuni dei documenti di riferimento per una didattica interculturale.

 

Obiettivi

Il percorso,  si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la conoscenza della legislazione nazionale, regionale e scolastica sull’inclusione e sull’intercultura
  • Conoscere la metodologia propria all’insegnamento dell’italiano come L2
  • Favorire pratiche educative volte alla valorizzazione del ruolo “ponte” della lingua madre
  • Sperimentare approcci didattici ispirati alla pedagogia interculturale
  • Educare alla cittadinanza mondiale

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola

Volontari del CSVAQ

 

Durata e articolazione didattica

Il modulo formativo ha una durata complessiva di 25 ore, così suddivise:

  • 15 ore di formazione in presenza, presso la scuola “L.Marini” di Avezzano;
  • 4 ore di attività laboratoriali, presso la scuola “L.Marini” di Avezzano;
  • 6 ore di formazione on line, sulla piattaforma dedicata

 

Costi

Per la partecipazione è previsto un contributo di €. 50,00, che può essere versato, anche ricorrendo alla Carta del docente, sul conto corrente IBAN IT08J0538740443000000195874

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite la piattaforma www.sofia.istruzione.it   entro il 5 novembre 2017 (ID del Corso: 4017). Saranno selezionati i primi 30 docenti in ordine cronologico, con priorità per i docenti delle scuole aderenti alla rete.

 Corso di Formazione – Le scuole intrerculturali. Programma

Precedente Libriamoci 2017 Successivo Corsi di lingua inglese