Corso di formazione: un curricolo per la cittadinanza planetaria

Al via il percorso di formazione sulla sperimentazione del curricolo UNESCO orientato alla costruzione del cittadino planetario, nell’obiettivo etico di promuovere la pace, il benessere per tutti e la sostenibilità.

Giovedì 10 Novembre nei locali dell’I.C. “Collodi-Marini” in via Bolzano 27, la prof. Giovanna Cipollari, responsabile EAS di CVM, terrà un incontro di formazione per avviare, attraverso la sperimentazione di un curricolo scolastico in senso interculturale, un luogo di apprendimento aperto alle differenze e agli altri, fondato sui concetti di accettazione, adattamento, integrazione. In virtù di ciò, partendo dall’analisi del curricolo esistente si arriverà alla formulazione di un curricolo nel quale impostazioni e messaggi legati a una visione nazionale siano superati a favore di una visione globale e decentrata, di cittadinanza mondiale.
Il percorso è parte dell’iniziativa che vede l’istituto impegnato a partecipare alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O- Italia.

La giornata si articolerà in due momenti: uno più teorico, di riflessione sull’Educazione alla Cittadinanza Mondiale; sulle competenze di cittadinanza e sul curricolo Unesco ; l’altro, nel pomeriggio, con i laboratori.
Questo sarà il primo di una serie di incontri anche in modalità online, che impegnerà i docenti per tutto l’anno scolastico in un lavoro di ricercazione con le proprie classi; il materiale prodotto sarà diffuso e condiviso nel Seminario Nazionale di Educazione alla Cittadinanza organizzato da CVM a Senigallia, a Settembre 2017.

Nell’ottica della replicabilità della proposta formativa, al corso, rivolto ai docenti dell’I.C. “Collodi-Marini”, potranno partecipare anche docenti di altri istituti dell’ambito territoriale n.2 della provincia di L’Aquila: le richieste dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 8 ottobre novembre p.v. all’indirizzo [email protected].

PROGRAMMA

ORE 9.00 – 10.30
Questionario di ingresso
Educazione alla Cittadinanza Mondiale
Competenze di cittadinanza e curricolo Unesco
Curricoli verticali: Presentazione di alcune proposte
Riflessione per la programmazione

ORE 11.00 – 12.30
Curricolo per competenze
Compito in situazione
Modello Didattico
Mappa Concettuale
Conversazione clinica

ORE 15.00 – 19.00
Laboratori

Precedente Master: i Bisogni educativi speciali- profili cognitivi e modelli di intervento Successivo Alla scoperta dei tesori di Gaia (in collaborazione con l'Istituto Agrario)