Dalla chiesa romanica di Santa Maria in Valle Porclaneta alla riserva naturale delle montagne della Duchessa (Cartore)

LINK:  primo incontro

     

 

SECONDO INCONTRO: i ragazzi hanno sperimentato sul campo cosa voglia dire fare le guide turistiche e approfondire la conoscenza di un ambiente dal punto di vista storico culturale. Utilizzando mappe, hanno ricercato i luoghi di interesse della città e ne hanno esaminato le caratteristiche, conoscendo in modo più diretto e concreto la propria città, realizzando foto e riprese esplicative.

Video :

 

TERZO INCONTRO – USCITA SUL TERRITORIO

Gli alunni hanno esplorato e conosciuto gli ambienti naturali di interesse del progetto. Partendo da Rosciolo, si sono addentrati negli ambienti (già più invernali che autunnali, con le prime nevi a vista) del Parco del Velino Sirente. Utilizzando carte topografiche ed altri strumenti (altimetro, bussola) hanno studiato il percorso da compiere, durante il cammino hanno raccolto dati, informazioni, foto e video da utilizzare per la messa a punto di una guida turistico ambientale del terrritorio. L‘uscita, inseguita dal maltempo, si è conclusa nel paese ormai disabitato di Cartore, da dove partono molti dei sentieri della Riserva del Lago della Duchessa.

      

QUARTO  INCONTRO

Gli alunni sono stati impegnati ad ordinare e elaborare il materiale raccolto nelle attività dei precedenti incontri, producendo sotto forma di cartelloni, disegni e materiale informatico, una prima bozza del progetto di conoscenza degli ambienti studiati.

Divisi in tre gruppi gli alunni hanno: 1) realizzato disegni esplicativi dei luoghi e delle carte turistiche in oggetto      2) compilato una prima stesura delle informazioni sui luoghi      3) elaborato le foto e le immagini finora raccolte.                                                                                                                          Tutto il materiale prodotto confluirà nell’elaborazione conclusiva.

QUINTO  INCONTRO

In occasione di questo nuovo appuntamento, gli alunni si sono recati presso l’Archivio Storico della Diocesi dei Marsi per approfondire, mediante la visione diretta di documenti, la storia della presenza monastica ed ecclesiale nella nostra terra, dal Medioevo in poi, e quindi anche il contesto storico nel quale sorse e si sviluppò l’insediamento di Santa Maria in Valle Porclaneta.
L’incontro con il personale dei Beni Culturali è cominciato con la presentazione dell’Exultet
del vescovo Pandolfo, risalente all’XI secolo, uno dei rarissimi esemplari conservati. Il rotolo di quasi 6 metri, commissionato presso lo scriptorium di Montecassino in un periodo compreso tra il 1054 e il 1057 dal vescovo dei Marsi Pandolfo, è in un buono stato di conservazione. Gli esperti ne hanno illustrato la genesi, il contesto storico, l’utilizzo, le caratteristiche tecniche del manufatto, le peculiarità che lo distinguono da altri dello stesso periodo, rendendolo un unicum. Rotoli simili a questo venivano srotolati la notte di Pasqua al canto dell’Exultet da amboni simili a quello di Santa Maria in Valle Porclaneta. La visita è proseguita nei locali dell’Archivio, con la visione di documenti di varia provenienza, legati alla storia religiosa della diocesi dei Marsi, con pergamene di donazioni risalenti all’anno Mille, registri parrocchiali e monastici, progetti architettonici di strutture ecclesiastiche: in tutto mille anni di storia del Fucino e dintorni.
SESTO INCONTRO

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta ha permesso agli alunni di incontrare e toccare con mano gli aspetti artistici e architettonici della chiesa oggetto del progetto. Gli alunni hanno esaminato l’ambone di Nicodemo, vero gioiello dell’arte medievale abruzzese e italiana, e le altre bellezze che la chiesa offre. Foto, schizzi, descrizioni realizzate confluiranno nel prodotto finale di esposizione del materiale raccolto. La visita è proseguita con la scoperta delle suggestive vie del borgo di Rosciolo. Una merenda a sorpresa in una casa del posto ha completato in modo allegro la giornata già così interessante.

video Rosciolo

SETTIMO E OTTAVO INCONTRO

Durante questi incontri,    gli alunni coinvolti nelle attività hanno lavorato soprattutto sul materiale raccolto durante la visita alla chiesa pedemontana di Santa Maria in Valle Porclaneta e nelle altre uscite compiute, elaborandolo sotto forma di redazione scritta (anche in lingue diverse, con la collaborazione delle docenti di lingue della scuola, che li hanno guidati nella stesura del testo base); hanno realizzato, inoltre, disegni e produzioni grafiche. Un gruppo di alunni ha dunque completato il testo che fornirà il supporto informativo su tutti i dati riguardanti l’edificio e la sua storia: arredi, strutture architettoniche e artistiche, ecc. Un altro gruppo ha dato forma e interpretazione soggettiva agli schizzi ottenuti durante la visita sul posto, ricavandone disegni personalizzati e interpretati attraverso la propria sensibilità e un terzo gruppo ha tradotto i testi base, in inglese, spagnolo e francese.

      

testo tradotto

Precedente ValorEuropa Successivo Pane Nostrum