Dalla Scuola dell’Infanzia di Paterno

Il lavoro sull’accoglienza delle prime settimane e il bel risultato dei bambini

Il compito di realtà sull’accoglienza si è concluso. Il nostro viaggio è partito grazie a Nuvola, una colorata mongolfiera atterrata, chissà come, nel cortile della scuola. La novità è stata accolta dai bambini con grande stupore e tanta tanta curiosità tanto che, dopo aver conversato con lei, i piccoli alunni hanno deciso di regalarle un piccolo pensiero, una parola, una breve frase. Tutti si sono concentrati a trovare il termine giusto o una piccola frase che suonasse di benvenuto per la mongolfiera Nuvola, loro amica. Il risultato? Beh, le immagini parlano da sole…

Il compito di realtà è stato proposto per un fine importantissimo, quello di far lavorare insieme gli
alunni per uno scopo comune, coinvolgendoli  in una situazione dove ognuno di loro ha davvero immaginato la presenza della piccola mongolfiera nel  cortile della scuola. Insieme hanno deciso di farle un regalo e, attraverso strategie di cooperative learning e question time, hanno riflettuto su quello che dovevano fare e su come andava fatto. Attività di estrema rilevanza, se si considerano le competenze coinvolte in questa esperienza; calati nella realtà dell’immaginazione per pensare insieme. Obiettivo raggiunto! Il gruppo – sezione che insieme pensa, insieme fa, ma soprattutto insieme apprende, un bel successo scuramente e un auspicio importantissimo per tutte le future occasioni d apprendimento.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Paterno

Precedente Valutazione alunni - le novità del 2017 Successivo CONCORSO: "Inventa un mito"