l’I.C. Collodi-Marini a Roma: dall’Ara Pacis al Vittoriano – Belle époque, Toulouse Lautrec e i migranti italiani

lautrecUn interessante e stimolante tuffo nel periodo della  Belle Époque per circa 90 alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Collodi-Marini che, mercoledì 16 marzo, hanno partecipato alla visita guidata a Roma presso il museo dell’Ara Pacis per ammirare le opere dell’artista francese Henri de Toulouse-Lautrec ( collezione del museo di belle arti di Budapest).

Le insegnanti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, alcuni giorni prima hanno provveduto a preparare i più piccoli all’evento attraverso una lezione sulla vita e sulle opere dell’artista, supportata da presentazione in PowerPoint seguita da attività laboratoriale. Attraverso l’esposizione romana è stato possibile conoscere  l’opera grafica di Henri Toulouse –Lautrec: manifesti, illustrazioni, copertine di spartiti e locandine, alcune delle quali autentiche rarità perché stampate in tiratura limitata, firmate, numerate e corredate della dedica dell’artista. Gli alunni hanno potuto usufruire di itinerari  “ad hoc” per fasce d’età: per le classi quinte è stato effettuato il percorso “Luci, ombre e colori”, incentrato sulle tecniche utilizzate dall’artista, sul particolare uso della linea e del colore, sui soggetti trattati e sul mondo della  Belle Époque; le classi terze hanno seguito l’itinerario  “ I colori di Parigi. Toulouse-Lautrec” affrontando le tematiche delle esperienze formative, artistiche e intellettuali  che hanno fortemente  influenzato la produzione artistica del grande artista.

Dopo pranzo, i ragazzi hanno passeggiato lungo via del Corso per raggiungere il Vittoriano (Altare della Patria) luogo denso di storia con la Colonna di Traiano, ad esempio, una storia quasi “a fumetti” su pietra che racconta delle vittorie dell’imperatore  sui Daci. Molto  interessante il Museo dell'”Emigrazione Italiana”, presso le sale espositive del Vittoriano, dedicato ai diversi momenti dell’emigrazione italiana verso i paesi dell’Europa del Nord e dell’America. Questo tema è particolarmente sentito dai nostri ragazzi per ciò che ci racconta la cronaca quotidiana e anche per la personale esperienza degli alunni a scuola, con numerose presenze di ragazzi stranieri, con i relativi problemi di inclusione e integrazione. All’interno delle sale espositive i gruppi hanno avuto anche l’occasione di visitare una mostra temporanea molto interessante: ” Le scuole raccontano l’Italia -Memoria e futuro dell’istruzione”, con oggetti, reperti e documenti sulla scuola del secolo passato e proposte su quella attuale, per stimolare riflessioni anche sul nostro futuro. (molto interessante soprattutto per i docenti!). All’uscita della mostra, i gruppi hanno avuto l’opportunità di fare una passeggiata nella bellissima piazza del Campidoglio, sede del Comune di Roma. La michelangiolesca piazza del Campidoglio è considerata da molti la piazza più bella di Roma, con al centro la famosa statua equestre in bronzo dell’antichità sopravvissuta al Medioevo, la statua di Marco Aurelio . Il cielo nuvoloso ma pieno di quella luce particolare di Roma, ha fatto da sfondo al bellissimo paesaggio dei Fori Imperiali visti dall’alto .
Scesi dal Campidoglio, i gruppi si sono avviati verso il Teatro di Marcello dove è cominciato il rientro verso casa. Dall’autobus il percorso ha toccato il Circo Massimo, l’Arco di Costantino e il Colosseo, suggestivo anche se visto solo di sfuggita. Tornati ad Avezzano gli alunni hanno mostrato soddisfazione ed interesse per le cose viste e le mostre visitate.
Ringraziamo di cuore i docenti, i ragazzi e genitori che si sono resi disponibili alla realizzazione di questa interessante e stimolante giornata.IMG-20160316-WA0002

Annalisa Lucarelli

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