Due proposte progettuali dalla scuola dell’infanzia di Paterno

1) PROGETTO ARTELIER

Ci fa conoscere e immergere nel mondo incantevole dell’arte di Tullet: facciamo un viaggio nelle forme e nei colori, esplorando con la fantasia e creatività alcuni aspetti del reale, accompagnati dal ritmo della musica. Gli alunni saranno guidati a muovere mani e pennelli, esercitando quell’espressione personale che spesso nella routine scolastica non riesce a venir fuori. Momenti ricchi di emozione e di stupore che  permetteranno la massima e serena espressione di ogni bambino.

      

2) PROGETTO “RIFLETTERE SU CIÒ CHE SI FA”

Si torna al principio essenziale, alla base di ogni tipo di apprendimento: riflettere, cercare soluzioni,  soprattutto attraverso la mediazione del gruppo. Utilizzando come sfondo integratore la storia del “pesce giramondo”, si partirà in un viaggio in cui i bambini saranno di fronte a piccoli problemi e situazioni legati soprattutto all’orientamento e la coordinazione spaziale, base dello sviluppo cognitivo. Attraverso il gioco, vissuto in prima persona, saranno valorizzati tutti gli aspetti apprenditivi, rispettando la diversità e l’espressione di ognuno.

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Paterno

 

              

 

 

 

 

Precedente Concorso: "Tracce di memoria" Successivo Dai volontari del servizio civile, presenti nel nostro Istituto, il progetto: "TUTTI A CASA"