Festa degli alberi

21 Novembre 2016 – Festa degli alberi

In un clima gioioso e baciato dal sole, si è svolta oggi, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso l’istituto “L. Marini” di Avezzano, la prima “Festa degli alberi”.  L’evento fa parte di un progetto più ampio, al quale la nostra scuola ha aderito dallo scorso anno scolastico, che prevede l’allestimento, negli spazi dei vari plessi dell’I.C. “Collodi – Marini”, di un orto botanico che verrà messo a disposizione degli alunni e dei cittadini per creare dei veri e propri laboratori ecologici. Il progetto “Un Orto Botanico per le nuove generazioni” vede coinvolti il nostro Istituto Comprensivo, l’Istituto Superiore “A. Serpieri”, Il Comune di Avezzano e l’Associazione Centro Giuridico Del Cittadino ed è nato dal desiderio di far conoscere ai ragazzi, ma non solo a loro, le diverse specie di piante caratteristiche del nostro territorio, che nel corso degli anni sono state trascurate, per fare spazio a specie importate da altre zone modificando, così, la ricchezza interspecifica della flora locale. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai soggetti direttamente coinvolti, i rappresentanti delle associazioni presenti ed operanti nel nostro territorio: l’associazione Alpini di Avezzano e San Pelino, il consorzio ACIAM, il Club Alpino di Avezzano, il Corpo Forestale dello Stato, la Croce Verde di Avezzano, la Protezione Civile della regione Abruzzo. Dopo un breve discorso di benvenuto, tenuto dal D.S. Prof. Pier Giorgio Basile, i ragazzi della scuola Marini hanno assistito ad una breve lezione sulle caratteristiche e sull’uso del compost. Il via alla cerimonia di piantumazione è stato dato dal Dr. Fabrizio Amatilli, in rappresentanza del Comune di Avezzano.Gli alunni della scuola media, insieme a quelli dell’Istituto Agrario “Serpieri”, coadiuvati dagli uomini delle associazioni presenti, hanno provveduto a mettere a dimora venti giovani piante di meli, peri e ulivi. ognuna delle quali è stata ufficialmente adottata da una delle venti classi del plesso Marini. Con l’adozione i giovani studenti hanno formalmente preso l’impegno di accudire le piante per i prossimi anni per vederle crescere con loro.

La giornata si è conclusa con un piccolo buffet, offerto dalla scuola Marini. Un ringraziamento particolare alla falegnameria Gagliardi, all’associazione Confagricoltura e al Banco di Credito Cooperativo per la partecipazione e la collaborazione offerte per la buona riuscita dell’evento.

prof.ssa  Sandra Cinque

Precedente Corso di formazione per i docenti neo assunti a tempo indeterminato nella scuola Successivo Progetto Zero Waste World Guinness Record “Abbracciamo Vivara” Concorso Scolastico a Premi Zero Waste (prima fase). 1 Novembre 2016 / 20 Gennaio 2017