Festa del Grazie all’Infanzia di Paterno

Il 07/06/2016 alle ore 10,30 i nostri bambini del Plesso di Paterno  sono stati i protagonisti di una giornata meravigliosa , occasione  di alta valenza formativa e ricca di emozioni : La ” festa del Grazie.

In  un clima di festa e di allegria hanno concluso l’anno trascorso in ” ARTE” . ..

Infatti la  ” FESTA DEL GRAZIE ”  ha avuto come filo conduttore l’arte in tutti i suoi aspetti.

La prima sezione : i  ” Tulipani, attraverso la storia dei  ” Cappuccetti colorati ” ha dato importanza all’aspetto del colore e alla sua valenza  coinvolgendo i bambini in storie divertenti con finale tutto da inventare… Esperienza UNICA! Hanno partecipato alla giornata di festa con due canti a tema dimostrando grande impegno. Momento di verifica importantissimo.

La seconda sezione: le ” Margherite”  ha risaltato l’aspetto emotivo che trapela dall’arte attraversando e,  rileggendo,  con l’occhio del bambino,  alcune opere di artisti che hanno dipinto le quattro stagioni in modo diverso , dando significatività ad ognuna di esse. Di grande impatto e particolarità è stato il modo del tutto personale,   che ogni bambino ha avuto di interpretare ogni stagione mettendo la sua “impronta” ad ognuna di esse.La loro partecipazione alla festa li ha visti coinvolti infatti  nella ” samba delle stagioni”  ballando allegramente evidenziando caratteristiche di ognuna. Coloratissimo momento di allegria.

La terza sezione : ” I Girasoli”  ha attraversato l’arte sotto l’aspetto della geometria , osservando e riflettendo, soprattutto attraverso l’esperienza diretta, sull’aspetto della ” forma” di alcune opere d’arte selezionate. Il Risultato? … un viaggio geometrico personale che ogni bambino ha fatto all’interno dell’opera.

I bambini della Terza sezione sono stati i protagonisti di un ‘Alfabeto musicale e geometricamente colorato” ” davvero originale . E’ poi seguita la consegna dei diplomi e il lancio dei cappelli come…veri diplomati!!!!

In arte allora per ringraziare tutti , bambini,  le collaboratrici ed i genitori, per l’impegno ed il  sostegno quotidiano nelle attività della nostra Scuola dell’Infanzia. Possiamo concludere che il valore  aggiunto che unisce noi docenti nell’organizzazione e nella proposta di tutti questi momenti è uno solo: “La Scuola dell’Infanzia è la base della personalità . Noi ci crediamo .

Precedente Noi piccoli grandi pittori Successivo "Un anno per l'inclusione: dalle esperienze...nuove idee" parte I