Grazie, signora Marta…

Tramite la signora Michela Cartoni, a cui va il nostro più sincero ringraziamento, abbiamo avuto la possibilità, tanto inaspettata quanto graditissima, di ricevere una grande quantità di libri appartenuti alla collezione privata della signora Marta Coli e di poterli destinare alla biblioteca di quartiere Collodi-Marini. Dalla narrativa per ragazzi alla poesia, dai grandi classici al genere giallo, da vari titoli di romanzi fino a testi divulgativi di carattere storico/geografico abbiamo avuto in dono, attraverso i suoi libri, un grande patrimonio di umanità e di amore per il sapere.

La parola LIBRO deriva dal latino LIBER, libero; chi legge è una persona libera, dunque, che sceglie di prendersi del tempo per se stessa, per regalarsi altri spicchi di vita entrando in una realtà fatta di parole scritte da qualcuno che non ci ha mai conosciuto ma che, nonostante questo, ha toccato le nostre corde e ci ha capiti. Un libro è scoperta, sogno, ricordo, viaggio e pensando a come poteva essere lei, signora Marta, ci è venuto spontaneo pensare ad una persona libera che ha potuto e voluto viaggiare tra le pagine di tanti autori che hanno parlato alla sua anima. Questa è la magia potente della lettura: parole, frasi, libri interi, che diventano una risposta a quelle domande profonde che abitano ciascuno di noi; pagine e autori che aprono un dialogo con noi stessi quando, a volte, non abbiamo le parole giuste per manifestare quello che abbiamo dentro, vorremmo chiarire, trovare pace o mettere in movimento le nostre riflessioni più autentiche. Ecco che allora, il libro giusto al momento giusto, riesce ad aprire squarci di luce, spazi di entusiasmo e di respiro, regalando nuovi orizzonti alla nostra umanità. Grazie per averci dato un esempio di vita vissuta all’insegna dell’amore per la cultura e della continua ricerca di sé per diventare persone migliori…  custodiremo nella nostra biblioteca le sue pagine compagne di vita e i suoi amici di carta diventeranno i nostri, è una promessa!

 

Precedente Prestito in biblioteca... manca pochissimo! I nostri doverosi ringraziamenti Successivo PREVENZIONE TERREMOTO