Incontro Regionale dei genitori, degli insegnanti e degli operatori degli alunni con minorazione visiva

UNITA’ TERRITORIALE DI COORDINAMENTO
PER IL SUPPORTO ALL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

c/o CENTRO DI CONSULENZA TIFLODIDATTICA
della BIBLIOTECA ITALIANA PER I CIECHI “Regina Margherita” ONLUS

Via Brigata Maiella, 15 – 66100 Chieti
Tel. 0871.321574 Fax 0871.322843

Chieti, 29/04/2016

Prot. 130

Gent.mi Genitori
Insegnanti di sostegno e curricolari
Operatori scolastici e domiciliari degli alunni con minorazione visiva
Componenti l’U.T.C.

Oggetto: Incontro Regionale dei genitori, degli insegnanti e degli operatori degli alunni con minorazione visiva.

 La presente per invitarVi mercoledì 18 maggio alle ore 17.00 all’Incontro Regionale con i genitori, gli insegnanti e gli operatori degli alunni minorati della vista che si terrà a Pescara presso il CENTRO “ADRIATICO” Lungomare Papa Giovanni XXIII, 55 Pescara.

L’incontro è stato programmato dallUnità Territoriale di Coordinamento (“U.T.C.”), una struttura creata per coordinare l’attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni ciechi e ipovedenti residenti nelle province di competenza (Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo) del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Chieti. In quanto Responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica sono un membro dell’UTC e sono stata incaricata di organizzare l’incontro in oggetto invitando tutte le figure educative degli alunni conosciuti: genitori, insegnanti di sostegno e curricolari, operatori scolastici e domiciliari.

L’incontro nasce dalla volontà di effettuare l’analisi della attuale situazione d’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi disabili visivi della regione Abruzzo, affrontando insieme difficoltà e problematiche. Soprattutto vuole essere un’occasione di confronto sul percorso educativo intrapreso, e di scambio comunicativo sull’eventuale necessità di formazione.

Parteciperanno all’incontro i vari componenti dell’UTC, tra cui i rappresentanti delle sezioni dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e il Prof. Alfonso Nori con una panoramica sull’integrazione scolastica e la L. 107/2015 cosidetta “Buona Scuola”. L’incontro sarà coordinato dal Prof. Pietro Piscitelli – Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “R. Margherita” di Monza e Coordinatore Nazionale UTC e dal Sig. Italo Di Giovine – Presidente del Consiglio Regionale UICI d’Abruzzo e Coordinatore UTC di Chieti.

Confido nella presenza di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa.

Con sincera gratitudine.

D’Ordine del Coordinatore Sig. Italo Di Giovine

Dott.ssa Marisa Giangiulio Giangiulio

 

 

Precedente Scuole promotrici di Salute Successivo Istruzione e formazione: il ruolo dell'UE, le ricadute nel sistema italiano