INVESTIGATORI DEL TESTO CRESCONO

5 Novembre 2018    LINK  primo incontro

12 Novembre 2018   LINK secondo incontro

19 Novembre 2018  LINK  terzo incontro

26 Novembre 2018  quarto incontro: foto

3 Dicembre 2018 – QUINTO  INCONTRO

Attività di rinforzo e consolidamento. Gioco di gruppo: “Inventiamo una storia con le 5W”. Cartelloni di riepilogo.

10 Dicembre 2018 – SESTO INCONTRO

Si torna a provare le strategie, finora presentate, su testi diversi. Prima della lettura vera e propria, facciamo previsioni: di cosa si parlerà nel testo? Conosciamo già l’argomento? Quali parole pensiamo di trovarvi? Attenzione a titolo, sottotitoli, immagini.L’insegnante chiede agli alunni, che si sentono più sicuri, di spiegare con le loro parole le procedure attivate. Lettura e comprensione del testo: “Ha vinto la speranza” – Riflessioni finali con discussione di gruppo.

14 Gennaio 2019 – SETTIMO INCONTRO

Riepilogo generale su quanto presentato nelle precedenti lezioni.
PRIMA VERIFICA PARZIALE: lettura e comprensione del brano: ‘I quattro veli di Kulala’, tratto da S.Benni: ‘Il bar sotto il mare’. Lettura dell’insegnante, con attenzione all’immagine esplicativa introduttiva, all’intonazione delle frasi, ai dialoghi, alle parole sconosciute. Riflessioni collettive e costruzioni di ipotesi di significato. Somministrazione del test di comprensione con 17 domande di vario genere, attribuzione relativi punteggi, chiarimenti sugli errori commessi.

21 Gennaio 2019 – OTTAVO INCONTRO

Entriamo nel testo e cerchiamo le informazioni non chiaramente esplicitate.
Come si procede? Ragioniamo sulla frase che ci interessa, sul suo senso generale, sulle parole che la compongono. Ci sono termini che non conosciamo? Proviamo ad ipotizzarne il significato (INFERENZA in base al contesto), esercitazioni pratiche in piccolo gruppo.

 

28 Gennaio 2019 – NONO INCONTRO

Riepilogo generale sul concetto di inferenza, domande di controllo. Prova pratica in piccolo gruppo sul testo: “L’importante è partecipare?”

4 Febbraio 2019  –  DECIMO INCONTRO

A caccia di nuove parole; l’importanza del lessico. Gioco a squadre: ‘Cerca la parola’ (verbi, aggettivi, nomi). Dibattito e scambio di opinioni sulla diversa forma delle parole, sulla differenza tra l’uso quotidiano, familiare e/o gergale e il vocabolario elevato, relativo a settori specifici.

Sito utilizzato: https://seieditrice.com/si-fa-per-dire/g-l-s-recupero-e-potenziamento/

 

11 Febbraio 2019  –  UNDICESIMO INCONTRO

Riepilogo lezioni precedenti. Focus sul lessico, alcuni dei prefissi e dei suffissi più utilizzati nella costruzione delle parole. Esercitazione a coppie.

 

18 Febbraio 2019  –  DODICESIMO INCONTRO

“A caccia di sequenze”: gioco a squadre. Ricostruzione di tre brevi testi a partire da sequenze scomposte. Riflessione linguistica e processi inferenziali: cosa significa questa parola?

11 Marzo 2019 – TREDICESIMO INCONTRO

Ancora sulla struttura delle parole per migliorarne la comprensione: radice, desinenza, prefissi e suffissi. Visione di un breve video introduttivo sull’argomento. Gioco a squadre per rintracciare il maggior numero di parole conosciute, aventi prefissi e suffissi selezionati dall’insegnante.

LINK  VIDEO:  https://youtu.be/B3zglS64mnc

 

18 Marzo 2019 – QUATTORDICESIMO INCONTRO

Il punto di vista: come cambia la storia a seconda di chi narra. Gioco a squadre per l’individuazione del significato di alcuni modi di dire utilizzati nella nostra lingua. Riepilogo generale sulle strategie presentate nel corso degli incontri.

Precedente Torna l'iniziativa: "Io leggo perché" (dal 20 al 28 ottobre 2018) Successivo ValorEuropa