ITALIA NOSTRA: corso di formazione “Le pietre e i cittadini”

Il Corso nazionale è alla sesta edizione ed è riconosciuto dal MIUR in quanto Italia Nostra onlus è associazione accreditata come ente di formazione. Prevede una durata di 40 ore, di cui 24 ore in presenza e 16 on line. Il Corso decentrato in Abruzzo è organizzato dalla Sezione dell’Aquila con il titolo: “Educare al patrimonio culturale diffuso in aree ad alta fragilità”. Si precisa che all’interno della piattaforma “Sofia” del MIUR, il codice d’accesso al Programma del Corso regionale di Italia Nostra L’Aquila è 8638.
È in stretto riferimento alla realtà regionale in cui, a causa dei terremoti e del dissesto idrogeologico, i patrimoni culturali e naturali rivelano spesso condizioni di forte fragilità. Tra i relatori vi sono dirigenti e funzionari del MiBACT, docenti universitari, esperti anche di tecnologie informatiche e insegnanti che riferiranno di buone pratiche. È articolato in quattro giornate: il 16 novembre quella inaugurale, presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila; seconda giornata il 29 novembre presso il Museo Nazionale d’Abruzzo (MUNDA) in Via Tancredi da Pentima, L’Aquila; terza giornata il 5 dicembre presso la Sede del Museo Preistorico Paludi di Celano; il quarto incontro vi sarà in un pomeriggio del mese di marzo (da definire), presso il Liceo “D. Cotugno”, Via Carducci, L’Aquila.
Il costo d’iscrizione è di €50,00 ed è addebitabile sulla Carta docente.
L’iscrizione può avvenire sia tramite la citata piattaforma “Sofia” e sia inviando la Scheda con una e-mail a: [email protected].
Per ulteriori informazioni contattare la direttrice del Corso, prof.ssa Maria Lucia Carani, tel. 340.2622984. Nell’auspicio di una cortese collaborazione, si porgono distinti saluti.

Paolo Muzi, Presidente regionale ITALIA NOSTRA

Istruzioni Corso Italia Nostra L’Aquila 2017-18 Programma Corso Italia Nostra L’Aquila 2017-18 Scheda-iscrizione-corso-formazione-Italia Nostra 2017-18

Programma Corso Italia Nostra L’Aquila 2017-18

Scheda-iscrizione-corso-formazione-Italia Nostra 2017-18

 

 

 

 

 

 

Precedente Aia dei Musei: proposte progetti Successivo Da LIBRIAMOCI una fiaba musicale: "Pierino e il lupo"