It’s never too late!

Il nostro  Istituto propone due corsi di Lingua Inglese per adulti, docenti e genitori, per principianti e non.
I corsi si articoleranno ciascuno in trenta ore suddivise in 15 incontri, a partire dal mese di Marzo 2016 e si svolgeranno presso i locali della scuola secondaria di 1° grado “L. Marini” di Via Bolzano. Saranno tenuti dalle docenti Stefania Cellini e Simonetta Quizi.
Il calendario prevede un incontro settimanale di due ore, a partire da martedì 1 Marzo per il livello A2 e mercoledì 2 Marzo 2016 per quello di livello A1.
I corsi nascono dalla considerazione per cui il modello sociale dei nostri giorni è quello della “società che apprende”, dove ciascuno è chiamato ed incoraggiato a “imparare” lungo tutto l’arco della vita, per necessità legate al mondo del lavoro o di arricchimento personale e per essere al passo coi tempi.
I corsi propongono un approccio all’apprendimento attraverso situazioni comunicative reali, da cui poi sviluppare le funzioni linguistiche e lessicali di base e più avanzate.
Ciascuna unità integra elementi tradizionali, tipo il dialogo e l’approccio grammaticale, con elementi più innovativi quali video, risorse digitali e materiali appositamente creati. Principio fondamentale del corso è il learning by doing .
Ogni unità si aprirà con una parte dedicata al lessico che si incontrerà nel corso della Unit stessa; saranno svolti esercizi per permettere di memorizzare e contestualizzare i nuovi vocaboli attraverso attività sia scritte che di ascolto. Per permettere l’uso del lessico in “situazione” e per promuovere l’interazione tra pari si proporranno esercizi da svolgere in coppia.
Si forniranno strategie utili ad imparare ed ampliare il proprio lessico, promuovendo una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, cioè “imparare ad imparare”.
In tutti i livelli la lingua usata sarà quella parlata quotidianamente, corredata da battute ed espressioni colloquiali. La parte dedicata alla grammatica proporrà esercizi secondo una difficoltà crescente, partendo da quelli più meccanici per arrivare a quelli in cui è richiesta una maggiore produzione in autonomia.
La sezione chiave di ogni unità sarà quella delle funzioni comunicative appropriate a diversi contesti, perché è proprio tramite l’apprendimento e l’esercizio delle funzioni che avviene l’interazione.
Non mancheranno riferimenti di ordine culturale, con proposte relative alle peculiarità dei paesi di lingua inglese, con attività di listening, reading, speaking e writing e uso di DVD stories.

Tali corsi saranno propedeutici alla frequenza dei corsi di  livello superiore che si svolgeranno negli anni a venire.

Le docenti, Simonetta Quizi e Stefania Cellini

 

Precedente L'Aquila, 5 aprile 2016: Economiascuola: a lezione di cittadinanza economica e sostenibilità Successivo A scuola di Latte