L’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa (cfr.allegato1) tra l’I.C. “Collodi-Marini”, l’I.C. “Corradini-Pomilio” e il C.A.I., Sezione di Avezzano è alla sua terza edizione.
Il progetto (cfr.allegato2),in un’ottica di continuità e inclusione prevede una serie di incontri formativi e di uscite didattiche sul territorio di riferimento, attività che prevedono il coinvolgimento di esperti del CAI e delle tematiche relative alla montagna, dei docenti accompagnatori, degli studenti e delle famiglie.
Classi coinvolte
classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado, agli alunni Bes1 delle classi V della scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Figure coinvolte
Docente referente Prof.ssa Lucarelli Anna Lisa
Docenti interni: Prof.ssa Cicolani Germana, Prof.ssa Basile Giorgia,Prof.ssa Caputo Marika,
Prof.ssa Germani Alessandra, Prof.ssa Cordova Angela…
Esperti esterni: Esperti del CAI sez. di Avezzano
Altre figure: famiglie
Attività previste
Il progetto prevede quattro uscite (cfr.allegato3) legate ai quattro aspetti del rapporto tra la montagna e l’uomo così come individuate nel Protocollo d’Intesa:
- Minicorso di arrampicata sportiva (Lo sport in montagna), presso la palestra “Orsi Marsicani Climbing” Viale delle Olimpiadi Avezzano: prima decade di dicembre;
- La religiosità montana: visita all’eremo di Sant’Angelo di Balsorano. L’uscita prevede anche l’escursione in località Zompo lo Schioppo di Morino: marzo/aprile 2016
- Sotto le stelle: alla scoperta della volta celeste (uscita di due giorni con pernotto presso il rifugio Tavoloni loc. Fonte Capo la Maina del CAI) metà maggio.
- Giornata “I sentieri dell’inclusione” con la partecipazione delle famiglie in località Cartore: giugno.
Allegato1: PROTOCOLLO LA MONTAGNA E L’UOMO
Allegato 2: progetto la montagna e l’uomo- i sentieri dell’inclusione (1)
Allegato 3: AUTORIZZAZIONE e programma 2015