La montagna e l’Uomo: I sentieri dell’inclusione

L’iniziativa, frutto di un protocollo d’intesa (cfr.allegato1) tra l’I.C. “Collodi-Marini”, l’I.C. “Corradini-Pomilio” e il C.A.I., Sezione di Avezzano è alla sua terza edizione.
Il progetto (cfr.allegato2),in un’ottica di continuità e inclusione prevede una serie di incontri formativi e di uscite didattiche sul territorio di riferimento, attività che prevedono il coinvolgimento di esperti del CAI e delle tematiche relative alla montagna, dei docenti accompagnatori, degli studenti e delle famiglie.

Classi coinvolte
classi I della Scuola Secondaria di Primo Grado, agli alunni Bes1 delle classi V della scuola Primaria e delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Figure coinvolte
Docente referente      Prof.ssa Lucarelli Anna Lisa
Docenti interni:           Prof.ssa Cicolani Germana, Prof.ssa Basile Giorgia,Prof.ssa Caputo Marika,
Prof.ssa Germani Alessandra, Prof.ssa Cordova Angela…
Esperti esterni:           Esperti del CAI sez. di Avezzano
Altre figure:                 famiglie

Attività previste
Il progetto prevede quattro uscite (cfr.allegato3) legate ai quattro aspetti del rapporto tra la montagna e l’uomo così come individuate nel Protocollo d’Intesa:

  1. Minicorso di arrampicata sportiva (Lo sport in montagna), presso la palestra “Orsi Marsicani Climbing” Viale delle Olimpiadi Avezzano: prima decade di dicembre;
  2. La religiosità montana: visita all’eremo di Sant’Angelo di Balsorano. L’uscita prevede anche l’escursione in località Zompo lo Schioppo di Morino: marzo/aprile 2016
  3. Sotto le stelle: alla scoperta della volta celeste (uscita di due giorni con pernotto presso il rifugio Tavoloni loc. Fonte Capo la Maina del CAI) metà maggio.
  4. Giornata “I sentieri dell’inclusione” con la partecipazione delle famiglie in località Cartore: giugno.

Allegato1: PROTOCOLLO LA MONTAGNA E L’UOMO

Allegato 2: progetto la montagna e l’uomo- i sentieri dell’inclusione (1)

Allegato 3: AUTORIZZAZIONE e programma 2015

Precedente La montagna e l'uomo: Secondo appuntamento Successivo La Montagna e l'Uomo: i sentieri dell'inclusione