L’Aquila, 5 aprile 2016: Economiascuola: a lezione di cittadinanza economica e sostenibilità

 “EconomiAscuola –  A lezione di Cittadinanza Economica e Sostenibilità ”

Martedì 5 aprile 2016

Auditorium “Sericchi” – BPER Banca

Via Pescara 4 (Centro Direzionale Strinella 88) – L’Aquila

Ore 9:30/10:45 prima sessione – scuole primarie (Classi IV e V)

Saluti di apertura

Direzione BPER Banca

Fondazione Educazione Finanziaria e al Risparmio

“Diventare cittadini sostenibili”: l’intervento didattico affronta i temi collegati allo sviluppo e all’economia sostenibile e stimola i bambini a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti responsabili.   A cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Approfondimenti didattici su:

  • sviluppo sostenibile, risorse del pianeta e sostenibilità alimentare
  • le parole della sostenibilità, riuso, riciclo, riduco
  • modelli alimentari che tutelano la salute e l’ambiente: focus su piramide alimentare e piramide ambientale
  • consumi domestici, spreco alimentare ed equivalente spreco di denaro

Conclusione della prima sessione

Ore 11:15/12:45 seconda sessione – scuole secondarie di primo e secondo grado

 Saluti di apertura

Direzione BPER Banca

Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio

“Risparmiamo il pianeta”: l’intervento didattico affronta i temi dell’uso del denaro, della sostenibilità e dei comportamenti responsabili.

A cura di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Barilla Center For Food & Nutrition

 Approfondimenti didattici su:

  • sviluppo sostenibile, risorse del pianeta e la sostenibilità alimentare, le 3 R della sostenibilità (riuso, riduco, riciclo)
  • modelli alimentari che tutelano la salute e l’ambiente: focus su piramide alimentare e piramide ambientale

Esercitazione con i ragazzi – Promozione di stili di vita sani: prendendo come riferimento la piramide alimentare, prova a stimare quanto mangia un ragazzo in un giorno medio e quanto spende per ognuna delle varie tipologie di cibo, più o meno sano;

Approfondimento didattico su consumi domestici, spreco alimentare ed equivalente spreco di denaro

Esercitazione con i ragazzi – Riduzione dello spreco alimentare: immagina di essere il manager di un ristorante/pizzeria, prova a individuare tutte le fonti di spreco e trova i possibili rimedi per ridurlo.

  Dibattito con i ragazzi e conclusione della seconda sessione

Scheda adesione L’Aquila

Scheda generale programmi as 15-16

 

Precedente LE PROVE INVALSI PER IL POTENZIAMENTO DELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA Carsoli (AQ), 19 marzo 2016 Successivo It's never too late!