OFFICINA “COLLODI-MARINI”

Una delle attività tradizionali e a dir poco galvanizzanti dell’I.C. “Collodi-Marini” è il Mercatino di Natale, una vera e propria officina manifatturiera che vede all’opera volenterosi docenti di tutti gli ordini e plessi, alunni, genitori e personale Ata. I corridoi della scuola si trasformano tra tele variopinte, pezzi di stoffa, lane e bottoni. Un piacevole caos regna sovrano e incanta chi osserva stupito la creazione di oggetti.
Nulla è lasciato al caso, nei due mesi precedenti viene approntato tutto con cura: dalla progettazione alle riunioni operative alla logistica; quest’anno c’è stato anche l’allestimento di un angolo Vintage con pezzi scovati nelle cantine e nei garage -macchine da scrivere, vecchie apparecchiature per filmini super8, giradischi.
La Domenica si apre sonnolenta ma alle 11.00 è già un gran pienone: c’è aria di festa, c’è buon umore e c’è soddisfazione. La giornata trascorre veloce tra canti, note musicali, profumo di caffè e di pane e salsiccia; dolci e marmellate vanno a ruba; poco più in là non si passa, qualcuno è attratto dai tatuaggi, qualcun altro dal profumo di lavanda dei sacchetti; c’è calca davanti agli oggetti in terracotta e agli altri addobbi natalizi.
Alle 18.00 dopo l’ultimo trenino con Babbo Natale e con una Befana strepitosa, si chiudono le porte di questa manifestazione. Mi guardo intorno volti stanchi ma allegri e sorridenti.

Precedente MIUR: Atto di Indirizzo per l'anno 2016 Successivo Un altro successo: il nostro mercatino