Peer to peer education… mi aiuti a studiare?

Nel mese di Aprile, la Scuola Secondaria di I grado ha attivato un percorso sperimentale di recupero, strutturato secondo la metodologia didattica del  “peer to peer”. In estrema sintesi, la peer education si articola in un servizio di aiuto e supporto di studenti tutor (selezionati tra quelli più preparati, di pari o maggiore età) a beneficio di alunni che, per vari motivi, evidenziano difficoltà o ritardi nella preparazione, allo scopo di fornire a questi ultimi occasioni di rinforzo e di assistenza nello svolgimento dei compiti offrendo, nel contempo, informazioni e consigli sulle metodologie di studio più adeguate. 1Nel caso specifico, hanno svolto funzione di tutor, per i nostri alunni, alcuni ragazzi dell’I.I.S. “E.Majorana” di Avezzano, coordinati dalla prof.ssa Maria Cristina Tatti. Per due giorni alla settimana (due ore il martedì per matematica, altre due il venerdì per italiano) i grandi della Scuola Superiore hanno guidato i più piccoli della Scuola Media, cercando innanzitutto di ispirare loro fiducia, coraggio e motivazione. I momenti di lavoro, che hanno visto la presenza anche di due docenti della Scuola Secondaria di I grado, sono stati accolti con molto favore, visto il clima informale, fondato sulla positività della relazione umana e personale tra studenti; l’auspicio è che per il prossimo anno scolastico “l’esperimento” possa trasformarsi in piena attuazione di un percorso che si sviluppi per tutta la durata dell’anno scolastico, che orienti chi ha bisogno e partecipi attivamente alla costruzione della cultura, in base alla capacità naturale dei ragazzi di comunicare tra loro in maniera efficace e alla positiva influenza formativa reciproca.

Precedente Giornata della Cultura Classica: che bella esperienza! Successivo Finalissima Librogame 2015 - 2016