Percorso PON: “Web radio” (Scuola Secondaria)

Da qualche giorno ha preso il via, per la Secondaria “Marini”, il percorso PON: “Web Radio a scuola” con lo scopo di avviare i ragazzi ad avvalersi delle possibilità comunicative offerte dalla radio e dalla rete Internet, la WEB RADIO appunto. Per la sua versatilità e flessibilità, essa risulta un mezzo efficace per lo sviluppo di competenze espressive e per l’acquisizione di padronanza nell’uso consapevole, critico e creativo della tecnologia.
Primo step: scegliamo il nome! Fatto!
Sarà: CIEMME Radio (naturalmente, CI – EMME sono le iniziali di Collodi-Marini)
Secondo step: impariamo le regole del copyright per diventare protagonisti di un’elaborazione autonoma e critica dei processi della comunicazione.
SECONDO INCONTRO
24 Febbraio 2021: i partecipanti al percorso PON sulla web radio (Secondaria di primo grado “Marini”) si sono recati presso la sede dell’IIS “E.Marjorana” di Avezzano per un incontro di formazione; sono stati proprio i ragazzi dell’indirizzo informatico di questo Istituto superiore, infatti, a realizzare la prima web radio scolastica nella provincia aquilana e ciò ha fornito un’ottima occasione per conoscere meglio tutte le fasi del loro lavoro, ottenere preziosi suggerimenti e indicazioni utili per l’imminente realizzazione della web radio targata “Collodi – Marini”.
Precedente Percorso PON "Falegnameria 3.0" (Secondaria "Marini") Successivo PROGETTO "Nuovi spazi per emozionarci" - Link video