Percorso YOGA A SCUOLA

Lo YOGA entra a scuola con la sperimentazione di un laboratorio attivato nelle cinque classi della Primaria di via Bolzano, via Pertini e S. Pelino oltre alla classe dei bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Caruscino.
I bambini, guidati dall’insegnante Marcella Cicanecchia, hanno potuto approfondire le tecniche di questa tradizionale disciplina orientale, imparando a rilassarsi, a gestire le proprie emozioni, a migliorare le capacità di apprendimento e di concentrazione e a sviluppare in modo armonico la propria crescita psicofisica, sociale, emotiva e relazionale.
In ogni lezione il gioco ha avuto una funzione primaria, perché attraverso l’attività ludica si impara a stare a contatto con gli altri, a superare atteggiamenti di egocentrismo e a rafforzare il concetto di appartenenza ad un gruppo. Il laboratorio di Yoga, all’interno della scuola Primaria e dell’Infanzia, è stato efficacemente integrato con l’ascolto di suoni, musiche e disegni-mandala che hanno suscitato, nei piccoli studenti, ulteriore curiosità e interesse. Mercoledì 30 maggio 2018 i bambini delle classi 1 A, 1 B, 3 A della Scuola Primaria di via Bolzano, a dimostrazione di quanto appreso, hanno tenuto un saggio finale in presenza dei genitori. Giovedì 7 giugno 2018, alle ore 15,30, saranno i bambini della Scuola dell’Infanzia di Caruscino a fare lo stesso. “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. È la prima volta che lo Yoga fa il suo ingresso in una scuola primaria – afferma il Dirigente Scolastico Pier Giorgio Basile – e desidero ringraziare le docenti Annamaria Di Mascio, Maria Luisa Petriccone, Daniela D’Orazio, Maria Teresa Ciofani, Vita Malivindi, Maria Testa, Tiziana Coccia, Valentina Marini, Maria Assunta Mancini, Appollonia Di Berardino, Loreta Cinque, Silvana Valente, Carla Ridolfi, che hanno accolto con favore e entusiasmo questo inedito progetto sperimentale. Ringrazio l’ Insegnante di yoga Marcella Cicanecchia, che ha lavorato, a titolo di volontariato, con i nostri bambini, con professionalità, passione e competenza per questa disciplina. Grande è stata la soddisfazione delle docenti e dei genitori, che hanno verificato nei bambini una diminuzione dello stress e dell’aggressività e un miglioramento a livello di attenzione, di concentrazione e di relazione con gli altri.

Precedente Scuole in Cammino Successivo Lo yoga con i bambini: obiettivi e risultati