Poche lezioni per salvare una vita

La nostra scuola ospita il  10 ° Corso di Primo Soccorso.

croce verde

14570494_1104514542995243_241493069006755113_n - Copia

L’Istituto Comprensivo “Collodi .- Marini”  e  la  P.A. Croce Verde  Soccorso Onlus  di Avezzano, 12 ottobre  2016,  hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione triennale che mira a  realizzare percorsi formativi ed iniziative comuni. L’intesa, fortemente voluta da entrambe le parti, esplicita  la volontà di cooperare per creare una vera Comunità Educativa nell’ambito di un sistema formativo integrato.
Il “ Collodi- Marini” si apre alle famiglie e al territorio e si costituisce come promotore e crocevia di relazioni e  progettualità con numerose proposte sui temi della convivenza civile, della cittadinanza, della salute, della sicurezza  e della legalità.
La Croce Verde, ispirandosi ai principi del movimento del volontariato organizzato che vuole contribuire alla vita e allo sviluppo della collettività, sarà in interazione continua con il nostro Istituto e si radicherà come presenza  costante che, rivolgendosi ad alunni, genitori, docenti e al quartiere, curerà corsi di primo soccorso, di sana alimentazione e di sani stili di vita, interventi di informazione/formazione relativi a temi di protezione civile di  prevenzione, gestione e superamento di situazioni di emergenza, iniziative di varia tipologia all’interno della nostra Biblioteca, anche in prospettiva di integrazione multiculturale. Per fare ciò, oltre ai propri volontari, si avvarrà della collaborazione di altre forze e di altre risorse del territorio ( vigili del fuoco, polizia stradale, protezione civile, personale medico e paramedico) che, di volta in volta, saranno chiamate ad offrire il loro specifico contributo.

articolo diffusione protocollo cv (1)

Precedente Quattro brevi video del prof. Piercesare Rivoltella su: Didattica per competenze Successivo Apertura iscrizioni concorso Digital Storytelling PoliCultura