Presentazione del progetto Orientativa…mente, un’altra  opportunità di in/formazione

Il giorno 17 marzo 2016, nei locali della scuola L. Marini, si è tenuto un incontro scuola – genitori per la presentazione del  progetto “ Orientativa…mente ”.  L’iniziativa nasce dall’esigenza di  sviluppare le competenze emotive attraverso una prima alfabetizzazione delle stesse, un percorso verso la consapevolezza di sé  e la  conquista di una propria autonomia di giudizio e d’azione che aiuterà l’alunno a fare scelte  oculate per il suo futuro.

Alla presentazione del progetto, a cura della docente  promotrice E. Di Romolo, F.S. della Continuità e Orientamento, sono seguiti due interventi informativi per consolidare quel processo già avviato di formazione reciproca che sta trasformando  il nostro Istituto in comunità educante, efficace ed efficiente.

La docente ed  educatrice, Bice Eramo, ha elaborato un’attenta analisi delle emozioni che costituiscono il nucleo tematico del progetto indicando le vie maestre che un genitore può intraprendere per curare e valorizzare il potenziale emotivo dei figli.

La formatrice, coach e counselor, Tiziana Paris  ha offerto interessanti spunti di riflessione e confronto a docenti e genitori sulla consapevolezza di sé, prima competenza emotiva, base di uno sviluppo armonico e integrale della persona.

Gli alunni coinvolti in tale esperienza sono 125, frequentanti classi dei diversi ordini di scuola: sezione C del primo anno e sezione A dell’ ultimo anno scuola dell’Infanzia Collodi, classe I A e  II B della scuola primaria Collodi, II B e III A della scuola secondaria di I grado Marini.
Il percorso sperimentale, oltre a  garantire  la continuità verticale e orizzontale, rappresenterà anche  un modo per rispondere al bisogno di ricerca e di crescita professionale del personale docente  verso le nuove responsabilità educative.

Precedente A SCUOLA DI SCIENZA Dalla pratica alla teoria: metodi e strategie per la cittadinanza scientifica Incontri formativi gratuiti per i docenti di Scienze organizzati da De Agostini Scuola Successivo Giornata mondiale del Rifugiato - Concorso fotografico nazionale “Diritto di restare, migrare, vivere”