Progetto CROCUS (Secondaria “Marini”)

Nella mattinata del 29 ottobre, nello spazio antistante la nostra biblioteca, gli alunni delle classi terze della Secondaria “Marini” hanno dato avvio al primo dei momenti di riflessione e di condivisione previsti dal “Progetto Crocus”, ideato e curato da Holocaust Education Ireland, nella persona di Miroslava Ludvikova (The Crocus Project European Coordinator). Il progetto prevede la messa a dimora di alcuni bulbi di crocus, che dovrebbero fiorire a ridosso del 27 gennaio, la “Giornata della memoria”.
Sono fiori di un giallo intenso che ricorda la stella gialla “a marchio degli ebrei”, ma più in generale tutti coloro che sono stati vittime della follia e della violenza nazista. I ragazzi, con una “piccola cerimonia”, hanno interrato i bulbi mandati dagli organizzatori, dando spazio anche a riflessioni sul tema e alla lettura di alcune poesie. Aspettando la fioritura dei crocus, l’intenzione è quella di realizzare, nei mesi a venire, un “giardino della pace” o comunque uno spazio verde che sia simbolo di solidarietà e di non violenza, oltre che, naturalmente, di bellezza.
Precedente UNICEF: riconoscimento al Comprensivo "Collodi-Marini" Successivo ERASMUS+ K1: Valencia (Spagna) - Dicembre 2022