Progetto Didattco patrocinato dal Ministero Ambiente – COREPLASCHOOL CONTEST – 2* EDIZIONE

Gent. Dott./prof./Prof.ssa,

per supportare e per implementare il  tema dell’Educazione Ambientale, nasce“COREPLA SCHOOL CONTEST una campagna di comunicazione socio-didattica, arrivata alla 2° edizione, rivolta a insegnanti e alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado che hanno sede nelle Regioni  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise.

Il CONTEST e’promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale senza scopo di lucro, per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli imballaggi in plastica)
con il patrocinio di:

  • MINISTERO DELL’AMBIENTE
  • MIUR – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL MOLISE
  • MIUR – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA
  • MIUR – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
  • REGIONE ABRUZZO
  • REGIONE BASILICATA
  • REGIONE CALABRIA
  • REGIONE CAMPANIA
  • REGIONE MOLISE

L’iniziativa è nata per sensibilizzare i giovani sulla raccolta differenziata e sull’importanza del RICICLO per la salvaguardia dell’ambiente.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST è uno Spazio di apprendimento, interattivo, dinamico e digitale che vuole lanciare un messaggio Socio-Ecologico per contribuire alla formazione dei nuovi “nativi ambientali”.

Ogni Scuola sarà parte integrante del CONTEST  non solo per apprendere nozioni, ma anche per avere un ruolo attivo, interagendo e dando voce alle proprie IDEE.

Il COREPLA SCHOOL CONTEST  supporta gli Insegnanti nel Percorso didattico ed invita gli Alunni a partecipare ad una BORSA DI STUDIO e a svolgere 4  MISSIONI di classe/squadra.

Le MISSIONI sono delle Prove che la classe deve superare.

Ogni Missione ha una durata precisa e ha lo scopo di mettere alla prova gli alunni sulle tematiche affrontate in classe, scatenando la fantasia e la creatività.


ATTIVITA’ A SUPPORTO

IL SITO: Il progetto ha il suo fulcro nel sito www.coreplaschoolcontest.com, “campo-base” dove sarà possibile iscriversi al Contest, realizzare le Missioni, scaricare materiali di approfondimento, visionare la classifica, consultare l’area news in costante dinamismo e scaricare il regolamento completo.

I SOCIAL MEDIAFacebook  per veicolare messaggi, pareri, stimolare i giovani a parlare di prevenzione ambientale e a condividere consigli ed esperienze.

BORSA DI STUDIO “Plastica in Evoluzione”
Potranno partecipare alla Borsa di Studio le classi delle scuole superiori di primo e secondo grado che hanno sede nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,Campania e Molise,  con il coordinamento dei relativi insegnanti.

  • Le modalità di intervento saranno declinate a seconda dell’ordine e del grado della Scuola.

La Scuola SECONDARIA DI I GRADO e la Scuola SECONDARIA DI II GRADO in ogni regione, daranno luogo  a 2 categorie e classifiche differenti incluse nel medesimo Progetto.

  • A ogni scuola  verrà inviato n. 1 “KIT” informativo.
  • Ogni “KIT” conterrà: n. 1 Lettera per il Dirigente Scolasticon. 5 guide Corepla per gli insegnanti; n. 5 Poster contenenti il regolamento sintetico dell’iniziativa da affiggere in classe. Nel caso in cui le classi partecipanti fossero più di 5  saranno forniti su richiesta ulteriori kit.

ADESIONE (Le iscrizioni saranno possibili da Ottobre 2016)


PARTECIPAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Il docente iscrive la propria classe sul sito www.coreplaschoolcontest.com. E’ possibile iscrivere piu’ classi con lo stesso docente. L’iscrizione sarà effettuata dall’insegnante oppure – a Sua discrezione – da uno studente individuato come rappresentante della classe.

PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI

Per partecipare al COREPLA SCHOOL CONTEST, gli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa possono svolgere fino a  n. 4 MISSIONI di classe/squadra ampiamente descritte sul sitowww.coreplaschoolcontest.com:

  • Ogni Missione ha una durata precisa e ha lo scopo di mettere alla prova gli alunni sulle Tematiche affrontate in classe, scatenando la fantasia e la creatività.
  • Le Missioni non sono obbligatorie, ma maggiori prove vengono effettuate, più alte saranno le probabilità di Vincita al COREPLA SCHOOL CONTEST
  • Ogni Prova effettuata da diritto ad un punteggio; la somma dei punti permette alla Classe di concorrere per aggiudicarsi il Super Premio Finale.

TIPOLOGIA MISSIONI

  1. MISSIONE  QUIZ: rispondere a domande sul tema COREPLA– IMBALLAGGI IN PLASTICA
  2. MISSIONE FOTO-SCATTO: scattare una foto a tema sul territorio
  3. MISSIONESTORYTELLING: redazione di un testo originale/articolo/narrazione
  4. MISSIONEMANIFESTO PUBBLICITARIO: realizzare un MANIFESTO per pubblicizzare e sottolineare l’importanza di RICICLARE gli IMBALLAGGI in PLASTICA.

I PREMI: INFORMATIZZIAMO LE CLASSI

Le 10 classi/squadre risultate vincitrici per ogni categoria (Secondarie I GRADO e II GRADO) e per ogni Regione, riceveranno ciascuna in premio:

  • N.1 TABLET per l’insegnante
  • MINI-TABLET per tutti gli alunni della classe
  • BUONO da €.700,00 per la SCUOLA

CONTATTI

Una LINEA DEDICATA e una EMAIL saranno a completa disposizione delle Scuole e degli Insegnanti per qualsiasi informazione:

INFOLINE  02/36553804 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 

 EMAIL   [email protected]

Vi invitiamo a compilare il MODULO PER LA RICHIESTA DEI KIT GRATUITI  (in allegato) per poter ricevere il materiale in tempo utile.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti ed inviato via fax al numero 02/ 95441437 o tramite la mail dedicata  [email protected]

Ringraziando per l’attenzione, confidiamo che questa rappresenti un’occasione per i ragazzi di apprendere un tema così sentito attraverso l’uso di linguaggi e metodi a loro idonei.

 Le ricordo inoltre che l’iscrizione potrà essere effettuata entro e non oltre il 31 dicembre alle ore 23.56.

CONNECT GROUP 

Segreteria Didattica

 

Questa iniziativa di carattere sociale non comporta nessun contributo economico da parte della scuola.
CONNECT GROUP S.R.L. 

Viale Angelo Filippetti, 35 –  20122 MILANO –

Segreteria Didattica
COREPLA SCHOOL CONTEST

Infoline 02/36553804

MODULO richiesta kit 2016

Precedente IL TEDESCO, UNA NUOVA ESPERIENZA FORMATIVA Successivo Auguri!