Progetto “Orientativa…mente” – a.s.2015/16

L’intelligenza Emotiva è un’ abilità appresa e trasmissibile che si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
“Figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, sviluppano un’autostima migliore, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative. L’intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare le sfide che li attendono nella vita”(Intelligenza emotiva per un figlio- John Gottman e Joan Declaire).

Il progetto “Orientativa…mente” è un progetto di orientamento formativo in continuum che nasce per rispondere alle esigenze di sviluppo di life skills legate all’intelligenza emotiva; nello specifico si muoverà verso la costruzione della consapevolezza di sé che nell’alunno pone le basi per la conquista di una propria autonomia di giudizio e d’azione che lo aiuterà a fare scelte oculate per il suo futuro.
L’ autoconsapevolezza è strettamente collegata alla gestione e al controllo di sé e quindi, in qualche modo,avvia all’autostima e all’autonomia. Infatti, come afferma la psicologia dello sviluppo, il bambino capace di governare il proprio corpo e le proprie attività ed espressioni emozionali può sentirsi in grado di “fare e di essere”, di conseguenza, può ottenere più facilmente il successo personale e raggiungere gradualmente una certa autonomia nell’orientarsi.
Considerando i diversi livelli di consapevolezza della persona dai 5 ai 14 anni, si strutturerà un percorso articolato che inizi già dalla scuola dell’Infanzia, che si sviluppi coerentemente e cresca di grado e di livello negli ordini di scuola superiori per giungere all’autoconsapevolezza e all’autocontrollo.

Leggi il pdf

Orientativa…mente

Coordinatore F.S. per la Continuità e Orientamento Elsa Di Romolo

Precedente Fucino 2016.Archeologia a chilometro zero. Iniziative 28 febbraio, 1° e 3 marzo Successivo Progetto Continuità: Il viaggio del cibo