Progetto Orto Botanico: Partecipazione alle Giornate Agrotecniche

“UN ORTO BOTANICO PER LE NUOVE GENERAZIONI”

PARTECIPAZIONE GIORNATE AGROTECNICHE   21 maggio 2016Nuova immagine 

Il giorno 21/05/2016, su cortese invito del D.S. dell’I.S. per L’Agricoltura, prof.ssa Anna Amanzi, gli alunni della classe I A insieme ai ragazzi del progetto “Un orto botanico per le nuove generazioni”, accompagnati dalle prof.sse Sandra Cinque e M. Pia Di Renzo, si sono recati presso l’istituto “A. Serpieri”, per partecipare alle “Giornate Agrotecniche” organizzate dal suddetto Istituto.

La  partecipazione alla giornata non è stata una semplice visita, ma ha coinvolto direttamente gli alunni nell’allestimento di uno spazio espositivo, per illustrare gli interventi già eseguiti e quelli ancora da effettuare per realizzare l’ orto botanico.Nuova immagine (1)

Per allestire lo stand  sono stati predisposti dei cartelloni con le fotografie dei plessi scolastici nei quali si andranno a impiantare alberi e arbusti di specie autoctone del nostro territorio, così come previsto dal progetto.

Ma non solo fotografie: sono stati realizzati tabelloni sulle diverse tipologie di piante officinali contenenti informazioni sulle esigenze colturali, sul loro uso in cucina, nonché curiosità varie reperite attraverso ricerche in rete.

I ragazzi dell’orto botanico, mostrando padronanza  ma anche un po’ di emozione,  hanno illustrato ai visitatori le proprietà delle varie erbe aromatiche e le finalità del progetto che l’I.C. Collodi- Marini sta realizzando in collaborazione con il Comune di Avezzano, l’I.S. “A. Serpieri” e l’Associazione Centro Giuridico Del Cittadino.

Nuova immagine (3)

La giornata è iniziata con la visita degli stand allestiti negli spazi circostanti l’istituto. Particolare interesse hanno suscitato le esposizioni degli animali come i conigli, il vitello, le pecore ma più di tutti l’asinello con la madre.

Molta attenzione è stata dedicata ai droni  dei ragazzi dell’ITIS, allo stand del compostaggio, a quello dei prodotti realizzati con le erbe ( saponi, creme, salse, ecc..), alla serra con le piantine cresciute in laboratorio mediante le “ tecniche di micropropagazione in vitro” e alle macchine agricole antiche e nuove.

La bella e costruttiva giornata si è conclusa alle 12,30  con il rientro nella sede di via Bolzano.

Tutti i partecipanti ringraziano il D.S. dell’I.C. Collodi- Marini, prof. Pier Giorgio Basile, per la disponibilità accordata, la D.S. dell’I.S. A. Serpieri , prof.ssa Anna Amanzi, per l’ospitalità e le prof.sse Raffaella Simone e Giorgia Basile per l’aiuto concreto nella realizzazione dei lavori esposti.

L’insegnante referente
Prof.ssa Sandra Cinque

Galleria

 

Precedente Micron adotta il progetto di robotica dell’ IC “Collodi-Marini” Successivo … GLI ARTISTI SIAMO NOI…