Progetto pilota “Samsung Smart Future” – Terza annualità

Premessa

Il nostro Istituto Comprensivo nell’ A.S. 2013/14 è stato selezionato insieme ad altre 36 scuole di tutta Italia, per far parte del progetto pilota “Smart Future” di responsabilità sociale di Samsung Italia, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano-CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai media, all’informazione e alla Tecnologia) diretto dal Professor Pier Cesare Rivoltella.  Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllato di casi, come l’introduzione di strumenti tecnologici avanzati possa cambiare i processi di insegnamento e apprendimento.  La società Samsung Italia, sempre nell’anno scolastico 2013/14, ha digitalizzato una classe dell’Istituto con la dotazione di 21 tablet Samsung Galaxy Note e di una E-Board Samsung di ultima generazione. Nell’ambito della sperimentazione sono stati realizzati due EAS per ogni anno scolastico, secondo la metodologia proposta dall’Università Cattolica di Milano.

Le tracce delle attività svolte, nonché dei materiali utilizzati, sono stati inseriti in schede di progettazione, documentazione e diari di bordo (cfr.allegati: Scheda di documentazione ; Diario di Bordo)

Per il corrente anno scolastico, terzo ed ultimo per la sperimentazione, l’Università Cattolica di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia-Dipartimento di studi Umanistici, ha deciso di impegnare il nostro Istituto in un corso articolato in tre incontri sul seguente tema “Le pratiche di valutazione e il metodo EAS: risorse, strumenti, strategie”.

A tal proposito terrò un diario di bordo con il solo scopo di informarvi sui temi trattati durante il corso.

 

PRIMO INCONTRO

Scuola: Istituto Comprensivo n.4 “C.Collodi-L.Marini”-Avezzano

Formatore: Prof.ssa Rosaria Pace

Data dell’evento: 18/02/2016 (Primo incontro)

Tipologia dell’evento: Corso di formazione “Le pratiche di valutazione e il metodo EAS: risorse, strumenti, strategie”

Composizione del gruppo: Docenti di scuola Primaria e Secondaria di I° grado dell’Istituto.

Materiali forniti e/o utilizzati:

  • L’Educatore -Annata 2006/2007- n.3 “La valutazione delle competenze come problema complesso” di Mario Castoldi;
  • “Valutare le competenze” di Mario Castoldi;
  • Il Video “La Valutazione”, reperibile al link:

https://www.youtube.com/watch?v=VLqzCz0Kvfg&list=PLE2I15bdpWZrAOKrzYfXffTV YYCSPO6

  • L’Educatore -Annata 2006/2007- n.5 “Le rubriche valutative” di Mario Castoldi;
  • “La rubrica di valutazione”

 

Indicazioni operative: diverse settimane prima dell’incontro la Prof.ssa  Rosaria Pace, ci ha inviato il materiale sopra elencato con la preghiera di leggerlo.

 

Attività pratiche:

  • Presentazione delle finalità del corso: costruzione di una rubrica di valutazione su una competenza trasversale;
  • Confronto sul materiale visionato: la formatrice ha chiesto di comunicare le impressioni e le riflessioni emerse dalla lettura del materiale;
  • Indicazioni per la costruzione di una rubrica valutativa: la Prof.ssa ha fornito indicazioni ed esempi per la costruzione di una rubrica valutativa sulla competenza “Saper ricercare informazioni”.

Compito assegnato: la Prof.ssa ci ha chiesto di costruire la rubrica che sarà oggetto di studio e confronto per il prossimo incontro che si terrà il 10/03/2016.

Valentina Marini

Precedente Piano di formazione del personale docente Progetto ” Mediucation – Edizione pilota” a.s. 2015-2016 Successivo Progetto pilota “Samsung Smart Future” – Secondo incontro