Prove Comuni Finali di rilevazione degli Apprendimenti – A.S. 2015/2016

Come approvato dal Collegio Docenti  l’Istituto ha attivato un’azione di monitoraggio per verificare  i processi di apprendimento degli alunni attraverso la somministrazione di prove comuni per classi parallele (prove strutturate  con quesiti a risposta multipla, item a completamento, a corrispondenza, vero e falso), organizzata in tre momenti dell’anno scolastico:

  • prove d’ingresso (Sett./Ott.)
  • prove intermedie ( Gennaio)
  • prove finali (Maggio)

La commissione Qualità, valutazione e rendicontazione, per rendere più efficace e completo il risultato di elaborazione dei dati, in attesa delle prove finali del mese di maggio, ha deciso di inserire tra i dati anche i voti riportati dagli alunni nel documento di valutazione del 1°e del  2° quadrimestre.
Sono state sottoposte a monitoraggio tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del’Istituto Comprensivo.

Prove d’ingresso
 A tutti gli alunni dell’Istituto sono state somministrate, in tutte le discipline, prove uguali per classi parallele. La somministrazione e la correzione è avvenuta a cura dei docenti di classe che hanno provveduto ad inviare  i risultati alla funzione strumentale preposta.

Prove Intermedie
In questa seconda fase la somministrazione e la correzione delle prove non  è stata affidata, per quanto possibile, a docenti di classe. ogni  prova, strutturata  con quesiti a risposta multipla, item a completamento, a corrispondenza, vero e falso, hanno avuto la  durata di 30′.

La Scuola Primaria ha svolto le prove nelle seguenti discipline:

classi seconde:

·         italiano

·         matematica

·         inglese

 

classi terze

·         italiano

·         matematica

·         inglese

·         storia

 

classi quarte e quinte

·         italiano

·         matematica

·         inglese

·         storia

·         geografia

·         scienze

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha svolto le prove in tutte le discipline ad eccezione di Scienze motorie e Religione cattolica.

 Prove finali
 Le prove sono state somministrate in formato digitale per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, per le classi terze, quarte , quinte e, in via sperimentale, per una classe prima  della Scuola Primaria. un gruppo di lavoro costituito ad hoc, seguendo le indicazioni delle linee guida fornite dalla commissione Qualità, valutazione e rendicontazione, ha provveduto alla costruzione delle prove. la loro digitalizzazione è avvenuta a cura della commissione stessa. Le restanti classi  prime e seconde della Scuola Primaria hanno svolto le prove in formato cartaceo.

La Scuola Primaria ha svolto le prove nelle seguenti discipline:

  • italiano
  • matematica
  • inglese

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha svolto le prove nelle seguenti discipline:

·         italiano

·         matematica

·         inglese

·         storia

·         geografia

La commissione ha ritenuto utile elaborare i dati per ottenere valori delle medie matematiche e di varianza delle classi, per disciplina e per alunno.

La varianza è il valore numerico che indica l’eterogeneità e l’omogeneità nelle classi e tra le classi.

Il valore di varianza nelle classi attualmente stabilito dalla commissione qualità, valutazione e rendicontazione è di 1,25, mentre il valore stabilito per verificare la varianza tra le classi 1, cioè l’intervallo da -0,5 a +0,5.

La varianza indica la concentrazione, quindi:
Minore è la varianza e maggiore è la concentrazione dei dati attorno al valore medio;
Maggiore è la varianza e maggiore è la dispersione dei dati attorno al valore medio

Linee guida per la costruzione delle prove comuni di verifica

PRIMARIA-SECONDO-QUADRIMESTRE

SECONDARIA SECONDO QUADRIMESTRE

VARIANZA-PRIMARIA

varianza-SECONDARIA

 

Precedente Raccolta di app e siti utili per DSA Successivo E-book: "La valutazione autentica e le rubriche di valutazione"