I ragazzi della “Collodi-Marini” riscoprono la fantasia col progetto “Sperimentarte”

foto sperimentarteScuola, arte, fantasia, educazione creativa ed allo stesso tempo coinvolgente ed inclusiva. Con questi obiettivi e premesse,  presso l’Istituto Comprensivo Collodi-Marini, sono attivi i laboratori artistici dell’iniziativa didattica “SPERIMENTARTE ” della docente e illustratrice Germana Cicolani, in collaborazione con l’insegnante Patrizia Paolucci.

Nel primo quadrimestre, i ragazzi sono stati coinvolti in una sorta  viaggio immaginario nel Paese delle Meraviglie dove, attraverso i personaggi di “Alice”, ci si avventura nella magica riscoperta del mondo della fiaba e, contemporaneamente, realizzando magnifiche e complesse scenografie,si reinventa un mondo di fantasia e di immaginazione. I ragazzi, in questo lavoro, sono spronati ad utilizzare motivi, disegni e colori di artisti dell’Optical art e del Surrealismo.Un lavoro che unisce la lettura, l’interpretazione, la riscoperta della fantasia e della propria personale voglia di immaginare il mondo ed i propri sogni nonché anche il riportare tutto i immagini e scenografia e, quindi, rendere in qualche modo tangibili e concrete le proprie emozioni. Un progetto importante anche perché, in questo modo, i ragazzi per un po’ di tempo vengono disconnessi dalla realtà virtuale del’attuale mondo digitale che li tiene prigionieri e vengono indotti a riscoprire la propria personale e soggettiva capacità di immaginare, sognare, in una parola, vivere.

 

Precedente Quale scuola dopo la terza media? Incontro di orientamento con gli istituti superiori cittadini Successivo Corsi di inglese per adulti