Come approvato dal Collegio Docenti, l’Istituto ha attivato un’azione di monitoraggio per verificare i processi di apprendimento degli alunni attraverso la somministrazione di prove comuni per classi parallele (prove strutturate con quesiti a risposta multipla, item a completamento, a corrispondenza, vero e falso), organizzata in tre momenti dell’anno scolastico:
- prove d’ingresso (Sett./Ott.)
- prove intermedie ( Gennaio)
- prove finali (Maggio)
La commissione Qualità, valutazione e rendicontazione, per rendere più efficace e completo il risultato di elaborazione dei dati, in attesa delle prove finali del mese di maggio, ha deciso di inserire tra i dati anche i voti riportati dagli alunni nel documento di valutazione del 1° quadrimestre.
Sono state sottoposte a monitoraggio tutte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del’Istituto Comprensivo.
Prove d’ingresso
A tutti gli alunni dell’Istituto sono state somministrate, in tutte le discipline, prove uguali per classi parallele. La somministrazione e la correzione è avvenuta a cura dei docenti di classe che hanno provveduto ad inviare i risultati alla funzione strumentale preposta.
Prove Intermedie
In questa seconda fase la somministrazione e la correzione delle prove non è stata affidata, per quanto possibile, a docenti di classe. ogni prova, strutturata con quesiti a risposta multipla, item a completamento, a corrispondenza, vero e falso, hanno avuto la durata di 30′.
La Scuola Primaria ha svolto le prove nelle seguenti discipline:
classi seconde:
· italiano · matematica · inglese
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classi terze
· italiano · matematica · inglese · storia
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classi quarte e quinte
· italiano · matematica · inglese · storia · geografia · scienze
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La Scuola Secondaria di Primo Grado ha svolto le prove nelle seguenti discipline:
Le classi hanno svolto le prove in tutte le discipline ad eccezione di Scienze motorie e Religione cattolica.
La commissione ha ritenuto utile elaborare i dati per ottenere valori delle medie matematiche e di varianza delle classi, per disciplina e per alunno.
La varianza è il valore numerico che indica l’eterogeneità e l’omogeneità nelle classi e tra le classi.
Il valore di varianza attualmente stabilito dalla commissione qualità, valutazione e rendicontazione è di 1,25.
La varianza indica la concentrazione, quindi:
– minore è la varianza e maggiore è la concentrazione dei dati attorno al valore medio
– maggiore è la varianza e maggiore è la dispersione dei dati attorno al valore medio
La Commissione “Qualità”