Scuola dell’Infanzia di Paterno: la “festa del grazie”

Il 7 Giugno 2016, alle ore 10,30, i bambini del plesso di Paterno sono stati i protagonisti di una giornata meravigliosa, la festa del Grazie”, occasione  ricca di emozioni e di alta valenza formativa nella quale, in un clima di festa e di allegria, i piccoli hanno concluso l’anno scolastico, trascorso “all’insegna dell’ ARTE” diventata, in tutti i suoi aspetti, il filo conduttore delle varie attività. La prima sezione, i Tulipani, attraverso la estoria dei “Cappuccetti colorati“, ha lavorato sulla valenza del colore e i bambini sono stati coinvolti in storie divertenti, con finale tutto da inventare… esperienza unica! Hanno partecipato alla giornata di festa con due canti a tema, dimostrando grande impegno. Momento di verifica importantissimo. La seconda sezione, le Margherite, ha messo in risalto l’aspetto emotivo che trapela dall’arte attraversando e rileggendo, con occhio infantile, alcune opere di artisti che hanno dipinto, con tecniche diverse, le quattro stagioni, adando significatività ad ognuna di esse. Di grande impatto e particolarità è stato il modo, del tutto personale, che ognuno dei piccoli artisti ha avuto nell’interpretare ogni stagione, mettendo la sua “impronta” ad ognuna di esse. La loro partecipazione alla festa li ha visti coinvolti, inoltre, nella ” samba delle stagioni” ballando allegramente ed evidenziando le caratteristiche di ognuna. Coloratissimo momento di allegria.

La terza sezione, i Girasoli, ha attraversato l’arte sotto l’aspetto della geometria, riflettendo, soprattutto attraverso l’esperienza diretta, sulla ” forma” di alcune opere d’arte cselezionate. Il risultato? Un viaggio geometrico personale che ogni bambino ha fatto all’interno dell’opera. I bambini della terza sezione sono stati anche i protagonisti di un alfabeto musicale e geometricamente colorato, davvero originale. E’ poi seguita la consegna dei diplomi e il lancio dei cappelli come momento conclusivo. d

In arte, dunque, per ringraziare tutti, bambini, collaboratrici e genitori per l’impegno e il sostegno quotidiano nelle attività della nostra Scuola dell’Infanzia. Possiamo concludere affermando che il valore  aggiunto che unisce noi docenti nell’organizzazione e nella proposta di questi momenti è uno solo e sta nel fatto che la Scuola dell’Infanzia è la base per la costruzione della personalità.

Noi ci crediamo…

Le insegnanti della Scuola dell’infanzia di PATERNO

 

h

Precedente Progetto "Concerto di primavera" classe II A Via Fucino Successivo Il nostro libro su ULISSE