PRIMO INCONTRO: accoglienza con i suoni del nostro corpo attraverso la body percussion, introduzione del ritmo musicale, suoni che scendono e salgono con il flauto a coulisse e giochi di sincronizzazione
SECONDO INCONTRO: attività sulla lateralizzazione e sull’organizzazione nello spazio. Analisi di un brano musicale con conseguente associazione motoria e strumentale. Acquisizione del ritmo attraverso le manipolazioni del corpo. Discriminazione delle diverse sezioni di un brano musicale.
TERZO INCONTRO
a) sincronizzazione dei movimenti con base musicale e sviluppo del senso ritmico
b) uso della voce parlata: gioco recitativo su filastrocca con clima sonoro di tipo caraibico
c) raccolta di immagini
QUARTO INCONTRO
a) gioco musicale finalizzato a memorizzare l’intervallo di quarta. Canti di “inizi melodici” relativi a temi musicali popolari e colti, caratterizzati proprio dall’intervallo di DO-FA
b) ascolto delle sequenze e relativa associazione motoria
QUINTO E SESTO INCONTRO
a) emozioni e sentimenti in musica
b) giochi di ascolto
SETTIMO INCONTRO
Brevi frammenti ritmici inseriti all’interno del brano “Danza delle Ore”.
Esecuzione della melodia “Uh-Oh-Ah” basata sul gioco di apertura e di chiusura delle diverse vocali.
OTTAVO E NONO INCONTRO§
Pratiche di poliritmia sul brano musicale di Bizet: preludio dall’Opera “Carmen”
DECIMO INCONTRO
Attività di body percussion sul brano musicale “Balletto dei pulcini nei loro gusci” tratto dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky
UNDICESIMO INCONTRO
pratiche di poliritmia
DODICESIMO INCONTRO
pratiche di poliritmia