A scuola di musica e canto

      

PRIMO INCONTRO: accoglienza con i suoni del nostro corpo attraverso la body percussion, introduzione del ritmo musicale, suoni che scendono e salgono con il flauto a coulisse e giochi di sincronizzazione

 

SECONDO INCONTRO: attività sulla lateralizzazione e sull’organizzazione nello spazio. Analisi di un brano musicale con conseguente associazione motoria e strumentale. Acquisizione del ritmo attraverso le manipolazioni del corpo. Discriminazione delle diverse sezioni di un brano musicale.

 

TERZO  INCONTRO

a) sincronizzazione dei movimenti con base musicale e sviluppo del senso ritmico

b) uso della voce parlata: gioco recitativo su filastrocca con clima sonoro di tipo caraibico

c) raccolta di immagini

QUARTO  INCONTRO

a) gioco musicale finalizzato a memorizzare l’intervallo di quarta. Canti di “inizi melodici” relativi a temi musicali popolari e colti, caratterizzati proprio dall’intervallo di DO-FA

b) ascolto delle sequenze e relativa associazione motoria

 

QUINTO E SESTO INCONTRO
a) emozioni e sentimenti in musica
b) giochi di ascolto

SETTIMO INCONTRO
Brevi frammenti ritmici inseriti all’interno del brano “Danza delle Ore”.

Esecuzione della melodia “Uh-Oh-Ah” basata sul gioco di apertura e di chiusura delle diverse vocali.

OTTAVO E NONO INCONTRO§
Pratiche di poliritmia sul brano musicale di Bizet: preludio dall’Opera “Carmen”

DECIMO INCONTRO
Attività di body percussion sul brano musicale “Balletto dei pulcini nei loro gusci” tratto dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky

UNDICESIMO INCONTRO
pratiche di poliritmia

DODICESIMO INCONTRO
pratiche di poliritmia

 

Precedente Giocare per stare bene insieme Successivo Avviamento al calcetto