Al termine dei progetti sulla valorizzazione della lingua madre

Aura mostra il suo diploma
L’insegnante di lingua romena consegna i diploma
Il diploma di Romeno
La consegna dei diplomi
Uno dei libri regalati ai bambini
L’insegnante di Arabo
Il gruppo dei ragazzi Romeni
Un gioco sulle parole Arabe
Il diploma in Arabo
Gli alunni Arabi festeggiano

Con la fine dell’anno scolastico, sono terminati anche i due corsi attivati nel nostro Istituto Comprensivo per la valorizzazione della lingua madre Araba e Romena. Per la lingua Romena il corso è stato attivato grazie alla ambasciata Romena in Italia che, dopo la nostra adesione all’iniziativa, ha nominato ed inviato nella nostra scuola un’insegnante madre lingua che ha tenuto lezioni di lingua e di cultura romena per gli alunni figli di genitori immigrati. La professoressa Mihaela Jinaru ha svolto gli incontri ogni lunedì dalle 14 alle 18, dividendo il gruppo degli iscritti tra primaria e secondaria di primo grado. Abbiamo allargato la possibilità di frequentare il corso, anche ad alunni romeni di altre scuola della città. Al termine delle lezioni la docente ha organizzato una piccola festa-saggio a cui ha invitato i genitori per mostrare i progressi linguistici e culturali dei bambini e ragazzi. Gli studenti hanno recitato poesie, eseguito canti della tradizione romena e raccontato l’origine e le caratteristiche di alcune feste nazionali del loro paese ed inoltre hanno ricevuto una attestazione da parte del Ministero della Cultura Romena. L’insegnante ha donato libri in lingua madre agli alunni per continuare ad esercitarsi con il romeno.
Il corso di Arabo, invece, è stato voluto dal Dirigente scolastico nell’ambito del progetto di inter-cultura “Apriamo le porte” ed ha avuto come insegnante una delle mamme di lingua araba che frequentano il corso di italiano L2 fornita di titolo di studio abilitante per l’attività richiesta. L’insegnante Ibtisam Asad ha svolto in tutto venti incontri, il giovedì pomeriggio, con bambini e ragazzi di origine araba: dal Marocco e dalla Siria. Imparare la scrittura delle lettere dell’alfabeto arabo, leggere e parlare sono stati gli obiettivi delle lezioni rivolte a due gruppi diversi di alunni: quelli che sapevano già leggere in arabo e i “principianti”. Anche in questo caso il corso è finito con una festa e la consegna di diplomi.

Gabriella Di Cioccio

Precedente SCACCHI...LA BELLEZZA DELLA LOGICA! Successivo Parte il Campus Estivo del Collodi-Marini