…La scuola a Casa!

Progetto di istruzione domiciliare

Sempre attento alle necessità e alle problematiche dell’utenza l’Istituto “Collodi Marini”, ancora una volta risponde e mette in atto il progetto “La scuola a casa”, che si propone di garantire il diritto all’istruzione degli studenti colpiti da gravi patologie e impossibilitati a frequentare la scuola, contribuendo al mantenimento o al recupero del loro equilibrio psico-fisico.

Due le docenti coinvolte per un totale di dieci ore settimanali.

Il progetto persegue i seguenti obiettivi generali:

  • limitare il disagio e l’isolamento sociale dovuto allo stato di salute;

  • soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare;

  • sviluppare capacità cognitive e conoscenze disciplinari, compatibilmente con lo stato di salute dell’alunno;

  • favorire lo sviluppo della creatività;

  • soddisfare l’esigenza del “fare” dell’alunno;

  • incrementare la motivazione allo studio attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Gli interventi, se da una parte dovranno promuovere apprendimenti, dall’altra dovranno necessariamente organizzare un contesto di operatività, oltre che familiare, giocoso, fortemente stimolante e appagante oltre che “accattivante”.

Le insegnanti coinvolte terranno conto dei seguenti aspetti:

  • elasticità oraria, flessibilità degli obiettivi e svolgimento di unità didattiche a breve termine;

  • attenta valutazione, prima di qualsiasi tipo di intervento, dei tempi di applicazione allo studio, dei limiti fisici e psicologici dell’alunno.

Oltre ai libri di testo in adozione, all’alunno verranno consegnati sussidi cartacei prodotti dalle docenti.

Un’attenzione particolare verrà posta all’uso del computer come strumento privilegiato di produttività, di gioco e di creatività.

La verifica delle attività sarà condotta attraverso un’osservazione diretta e monitoraggio in itinere, mentre le verifiche degli obiettivi didattici verteranno su:

  • area cognitiva (padronanza, competenza, espressione);

  • area affettiva (interesse, impegno e partecipazione);

Per gli obiettivi educativi, le verifiche riguarderanno:

  • la motivazione al lavoro scolastico e il grado di coinvolgimento;

  • la disponibilità alla collaborazione.

L’educazione e la salute sono due aspetti inscindibili di una sola dinamica che l’Istituto Collodi-Marini pone al centro dei propri obiettivi formativi.

Paola Tuzi

Precedente EDUCARE SCUOLA: ARRIVA L’ORA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA! Proposta formativa per le classi III, IV e V elementare Successivo Corso di informatica I° livello - Aggiornamento 2