“I libri sono come la mente… funzionano solo se li apri”

PROGETTO LETTURA

“Non si nasce con l’istinto della lettura, si tratta di un bisogno culturale che può essere solo innestato nella personalità infantile mediante l’acquisizione di un nuovo senso: il senso del libro, la capacità di usare il libro come uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere”.  (G. Rodari)

6OGNI VIAGGIO COMINCIA FRA LE PAGINE DEL LIBRO.
Attraverso la lettura è possibile fare viaggi straordinari, vivere esaltanti avventure, conoscere la realtà di terre lontane, volare sulle ali della fantasia, incontrare sempre nuovi amici.
Ascoltare e leggere storie ci fa conoscere mondi lontani e mondi vicini a noi a volte sconosciuti
I LIBRI SONO COME LA MENTE, FUNZIONANO SOLO SE LI APRI ” questo è lo slogan che ha sempre accompagnato, sin dai primi anni del percorso scolastico, i bambini di IV B. 4Per questo motivo, all’interno della classe, abbiamo sempre avuto una piccola biblioteca con tanti libri. All’inizio le scaffalature erano di cartone, quest’anno la biblioteca si trova in un angolo in fondo a sinistra su un grande banco. Ogni venerdì, la bibliotecaria della scuola annota su un registro i libri che nel fine settimana scegliamo di leggere.
I libri più letti sono quelli di narrativa: avventura, fantasia, paura… spesso ce li scambiamo, molti di noi li hanno letti tutti!
All’inizio dell’anno la nostra classe ha partecipato con entusiasmo al progetto d’Istituto “LIBRIAMOCI” con letture animate, filastrocche e 3personaggi fantastici che abbiamo mimato. Ed eccoci finalmente al nostro progetto lettura!

All’interno delle nostre attività settimanali di lingua italiana, ci siamo ritagliati dei momenti di lettura collettiva, ad alta voce, del libro di Roald Dahl “La fabbrica di cioccolato”. 7
Willy Wonka, il geniale e un po’ folle proprietario della fabbrica di cioccolato sempre dalla parte dei bambini, ci fa capire che alcuni… – diciamo così –  sono più difficili da sopportare: i golosoni, che non tengono mai la bocca ferma; quelli che masticano la gomma e parlano biascicando; quelli che stanno sempre davanti al televisore; i viziati che non si accontentano mai di quello che hanno e chiedono in continuazione qualcosa di nuovo. 13161261_456571277874621_1940881304_oInsieme leggiamo, riscriviamo e commentiamo il testo. Abbiamo sperimentato anche il cooperative learning; ogni settimana, dopo la lettura collettiva del testo, ci siamo divisi in gruppi di circa 5/6 bambini con dei compiti assegnati inerenti ai capitoli letti. Ogni gruppo con il suo referente riporta in classe il lavoro svolto.

5

Ins. LIA CIPOLLONE e I BAMBINI DELLA IV B della Scuola Primaria Collodi (ex Via Garibaldi)

Precedente Un orto botanico per le nuove generazioni: Sopralluogo tecnico Successivo Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Scolastico 2016-17