Percorso PON: “Salute e cibo” – IL MONDO DELLE ERBE” – (Scuola Primaria)

Laboratorio n.1: “Dalle erbe selvatiche alla tavola“. In modalità DAD, presentazione delle erbe, delle loro caratteristiche, del loro utilizzo in cucina. Accolta con entusiasmo la successiva proposta di rielaborazione in forma grafico-manipolativa con materiale strutturato: la creta. Lunedi 13 e martedi 14 luglio si è parlato anche della salvia, altra erba molto presente nella nostra zona. Gli alunni stanno pian piano conoscendo le tante proprietà benefiche delle erbe.

 

Laboratorio n.2: “La camomilla e la genziana

Gli alunni hanno mostrato tutta la loro creatività nella rielaborazione delle conoscenze acquisite sulle due piante presentate, utilizzando varie tecniche. Grazie alla visione di filmati caricati nelle board, hanno potuto vedere realizzate alcune ricette ad esse relative ed hanno utilizzato le immagini delle due piante oggi protagoniste, colorandole sia in modo concreto che in modalità digitale, attraverso l’uso di Paint. Infine, tutti hanno saputo rispondere ad un quiz appositamente creato per testare quanto appreso.

Laboratorio n.3 (17 e 20 luglio 2020)

La cicoria e il fiore di mandorlo

Gli alunni, sempre in modalità di didattica a distanza, si sono cimentati nella manipolazione della creta, conoscendo e riconoscendo le due piante grazie a curiosità e illustrazioni della loro specificità  vegetale.

 

Laboratorio n.4: “L’ortica / la vite/ il nostro ricettario / la realizzazione di un vasetto da semina con tecnica del colombino” (21-22-23-24 luglio 2020)

Precedente LINEE GUIDA per l'insegnamento dell'Educazione civica (a.s. 2020-2021) Successivo Guida per utilizzo della piattaforma Gsuite (docenti e alunni)