“UN TEATRO PORTATILE” (Scuola dell’infanzia di Caruscino, sez. n.2)

Nella Scuola dell’Infanzia di Caruscino (sez.n.2), dal 2 novembre 2020, sono partite le attività inerenti il progetto di ampliamento dell’offerta formativa: “Un teatro portatile”, a cura della docente Arianna Alfonsi. Il percorso didattico è finalizzato al miglioramento delle capacità di comprensione del testo e al consolidamento della competenza relativa agli aspetti della cittadinanza. Negli incontri finora effettuati, la strategia prescelta è stata quella del circle-time, utilissima per disporre all’ascolto e poter raccontare, ai piccoli alunni, cinque tra le favole più note di due autori dell’antichità (Esopo e Fedro). In questo tipo di storie, gli animali, che ne sono i protagonisti, rappresentano vizi e virtù degli esseri umani e dunque tutta una serie di comportamenti, a volte positivi, a volte decisamente no, da esplorare insieme e sui quali riflettere.

Le favole lette sono di seguito:

IL LUPO E L’AGNELLO

LA VOLPE E LA CICOGNA

LAVOLPE E L’UVA

IL LUPO E IL CANE

IL GATTO E I TOPI

 

SECONDO STEP

Secondo step del progetto: “Un teatro portatile”: letture animate, rielaborazione e riflessione al centro dell’attività, con due favole famosissime: “La volpe e la cicogna” e “La volpe e l’uva” (Esopo)

 

ULTIMO STEP: ascolto attento della lettura e rielaborazione animata di altre favole: “Il lupo e il cane” e “Il gatto e i topi”: divertenti e significativi attimi di allegria.

Precedente Torna "LIBRIAMOCI", giornate di lettura nelle scuole (16-21 Novembre 2020) Successivo "Dentro/fuori la scuola - Service Learning" (Nuove Linee guida dal sito di "Avanguardie educative")