Progettualità d’istituto a.s. 2015/16

POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La nostra scuola per il potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali, individua i seguenti obiettivi formativi desunti dall’elenco di cui al comma 7 della Legge 107/2015.

I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento dei progetti d’Istituto (comma 5 della legge 107).

Obiettivo  generale

 Potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza, dell’inclusione e dell’integrazione, contrasto e prevenzione della dispersione, attraverso l’ampliamento del tempo scuola, una didattica di tipo laboratoriale, di percorsi differenziati (individualizzati e personalizzati), l’utilizzo delle nuove tecnologie e il supporto e collaborazione delle funzioni-territorio.

Obiettivi Formativi 

  1. potenziamento delle discipline motorie attraverso lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport,lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali, lo sviluppo competenze sociali, da perseguirsi anche tramite l’ampliamento del tempo scuola.
  2. alfabetizzazione nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, con particolare riferimento al patrimonio archeologico, artistico e culturale del territorio di riferimento, nella fotografia e nel cinema (anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori) e delle connesse competenze digitali, da perseguirsi anche tramite l’ampliamento del tempo scuola.
  1. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano come lingua seconda, attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali; nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  2. Sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti per rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale.

 

PROGETTI A.S. 2015/2016

Denominazione progetto Destinatari Breve descrizione
A scuola con le rotelle Primaria Corso di pattinaggio
Giocare per stare bene insieme (CONI) Primaria classi V e Secondaria Gare e manifestazioni sportive
Sport Primaria classi V e I, II, III Secondaria Gare e manifestazioni sportive
Cibo, cultura, identità Scuola Primaria Classi  I, II e III Educare ad una corretta alimentazione
Consumare per non essere consumati Secondaria classi  II Educare ad una corretta alimentazione
La montagna e l’uomo:

i sentieri dell’inclusione

Primaria classi V e I, II, III Secondaria Stimolare l’accostamento all’escursionismo come pratica sportiva, di socializzazione, integrazione e inclusione
Cittadini si diventa Primaria Classi IV e V Potenziamento competenze di cittadinanza
Artisti contemporanei Primaria Classi IV e V Laboratorio artistico
Give me five Scuola Infanzia Alfabetizzazione lingua inglese
Sensibilizzazione alla lingua tedesca Scuola Primaria e Secondaria alfabetizzazione lingua tedesca
Ket Scuola Secondaria Perfezionamento lingua inglese
Apriamo le porte Scuola Primaria e Secondaria Laboratorio L2
Librogame Scuola Primaria e Secondaria Torneo di lettura Classi quinte primaria e classi prime secondaria
 Libriamoci Scuola Primaria e Secondaria Promozione della lettura.
Sperimentarte Scuola Primaria Classi  I, II e III Uso di colori e carte per un primo approccio all’arte
Imparare l’arte Scuola Secondaria  I II e III Laboratorio di educazione storico-artistica
A scuola di musica e canto Scuola Secondaria I II III Corsi di pratica strumentale e canto
Cineforum Scuola Secondaria I II e III Visione di film
Aggiungi un posto a… in classe Scuola Primaria I II Laboratorio teatrale
Lego Mago Scuola primaria e secondaria Didattica innovativa attraverso l’utilizzazione in campo educativo della robotica
“Alunni custodi” Scuola primaria classe V e Scuola secondaria Impianto e gestione frutteto autoctono
In viaggio con Ulisse Scuola Infanzia Laboratorio creativo-teatrale
I licheni Scuola Secondaria Laboratorio scientifico
Musical Scuola Primaria Laboratorio teatrale
Campane di Natale Scuola Infanzia Laboratorio artistico teatrale
La festa del grazie Scuola Infanzia Laboratorio artistico teatrale

 

 LE AZIONI

Azione continuità e orientamento

 Per facilitare e favorire l’inserimento degli alunni nei diversi gradi di scuola, sono previste azioni di continuità con  le scuole paritarie, le scuole dell’Infanzia e le scuole secondarie di 2° grado del territorio, al fine di attuare percorsi di orientamento strategico e formativo.

Cfr. http://extraorario.altervista.org/category/orientamento/

Cfr. http://extraorario.altervista.org/category/pro-sociali/

Cfr. http://extraorario.altervista.org/progetto-continuita-il-viaggio-del-cibo/

Azione accoglienza e alfabetizzazione  alunni stranieri

Per progettare un’integrazione linguistica e culturale di tutti i soggetti coinvolti nell’attività educativa, sono previsti percorsi di accoglienza e recupero per gli alunni neo iscritti.

Cfr. http://www.istitutocomprensivocollodimarini.it/index.php/inclusione-integrazione

Cfr. http://extraorario.altervista.org/studiare-in-italiano-l2/

  

Azione intercultura

 Per conoscere e capire le diversità tra le varie culture che ci circondano, per far comprendere agli alunni che tutti gli uomini sono uguali  fra loro, tutti  hanno stessi diritti e  bisogni, ma non tutti hanno le stesse opportunità di vita.

Cfr. http://extraorario.altervista.org/243-2/

 

 Azione visite guidate e viaggi di istruzione

 Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico -educativa.

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.

La nota Miur dell’11.04.2012, prot. n.2209 ha definitivamente chiarito che L’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa (cfr. art. 7, D.lgs. n. 297/1994), e dal Consiglio di istituto o di circolo nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola (cfr. art. 10, comma 3, lettera e), D.lgs. n. 297/1994)”.

Uscite didattiche, visite guidate e  viaggi di istruzione saranno deliberate dal Collegio Docenti e approvate dal Consiglio di Istituto nel corso dell’ a.s. in relazione ai bisogni rilevati, alle attività didattiche progettate e alle offerte più significative provenienti  dall’ambito locale e nazionale.

Cfr. http://www.istitutocomprensivocollodimarini.it/attachments/article/269/Regolamento%20uscite%20visite%20viaggi.pdf

 

Azione aggiornamento e formazione

 In coerenza con la normativa vigente e con le attività previste nel piano dell’offerta formativa, sentite le esigenze espresse dagli insegnanti, per rispondere in modo proficuo ai bisogni formativi degli alunni, il Collegio delibera i seguenti corsi di aggiornamento:

  • Corso di aggiornamento Sicurezza e pronto soccorso;
  • Corsi interni di formazione e aggiornamento predisposti dall’Istituto e da scuole in rete.
  • Nel corso dell’anno sarà possibile programmare altre attività di formazione che dovessero emergere da esigenze specifiche del Collegio Docenti.

Cfr. http://extraorario.altervista.org/category/i-corsi-attivati/

 

Azione apertura della scuola al territorio

 L’Istituto  collabora con il territorio attraverso l’adesione a Reti, stipulando protocolli d’Intesa e Convenzioni.

  • Capofila della rete di scopo “Scuole in cammino”
  • Membro della rete per la formazione del personale “Scuole in crescita”
  • Capofila della rete “Docenti in form@zione”
  • Membro della rete di scopo “Insieme per l’innovazione”
  • Adesione ad iniziative MIUR e suoi organi periferici
  • Adesione al Programma 2 “A scuola … di salute”
  • Rete Abruzzese delle Scuole Promotrici di Salute USR Abruzzo
  • Adesione al programma “Abruzzo Scuola Digitale”
  • Adesione al CTS (Centri Territoriali di Supporto) per il coordinamento delle attività per la formazione/informazione a docenti, genitori e personale scolastico
  • Protocollo d’intesa con l’Associazione Onlus “Rindertimi” per l’iniziativa “Scuola aperta al territorio”
  • Protocollo d’intesa con il Comune di Avezzano, l’Associazione “Centro Giuridico dei Diritti del Cittadino” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” per l’iniziativa “Un orto botanico di nuova generazione;
  • Adesione percorsi di formazione proposti dalla “Comunità Volontari del Mondo CVM” sui temi dell’intercultura, migrazione, sostenibilità ambientale;
  • Protocollo d’intesa con il Liceo Artistico “V.Bellisario” di Avezzano, promuovere e sviluppare le competenze artistiche attraverso il tutoraggio, di alunni e docenti per progettare, realizzare, utilizzare diverse tecniche e condividere metodologie didattiche e spazi laboratoriali;
  • Protocollo d’intesa con l’IIS “Ettore Majorana” per attività di tutoring di studenti per il recupero delle competenze di base di alunni della secondaria di I° Grado;
  • Convenzione con l’Associazione Libera, per il progetto “Vedo, sento, parlo di legalità”;
  • Convenzione con la Micron Technology Italia, S.r.l., per il progetto “LegoMago”;
  • Convenzione con il CAI – Sezione di Avezzano e con l’I.C. “Corradini-Pomilio” per il progetto “La montagna e l’uomo: i sentieri dell’inclusione”;
  • Convenzione con l’associazione “Prometeo” di Avezzano, accreditata presso la Regione Abruzzo come Organismo di Formazione;
  • Collaborazione con Samsung, Università di Milano e Università di Foggia nel progetto pilota “Smart Future”;
  • Convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila per lo svolgimento di attività di tirocinio e di orientamento.

 

Azione implementazione tecnologica

  • Adesione al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020; Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale; Obiettivo specifico- 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” Azione 10.8.1: Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN.
  • Adesione Avviso pubblico Prot. AOODGEFID-12810 del 15/10/2015. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Premialità Obiettivi di Servizio – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ex delibera CIPE n. 79 del 2012.
  • Adesione ad ogni altro avviso PON/POR eventualmente emanato, previa delibera degli organi competenti.
  • Partecipazione al Progetto Regionale “Abruzzo Scuola Digitale” (PRASD) dell’USR Abruzzo rivolti all’implementazione di dotazioni tecnologiche riferite alla progettazione e all’attuazione dei Piani di Miglioramento.
Precedente Piano Triennale dell'Offerta Formativa Successivo Concorso letterario in 3 parole